Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Rilascio Carte d’Identità

Rilascio carte d’identità

In allegato sotto, elenco carte d’identità in giacenza da ritirare

Il servizio è attivo presso le seguenti sedi ed orari:

– Sede Centrale in Largo san Francesco di Paola n. 10 (tel. 0923 590503/504 – fax 0923 590507 – cie@comune.trapani.itanagrafe@pec.comune.trapani.it)

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

il lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Onde evitare lunghe file di attesa, i Servizi Demografici, comunicano che dal 1° giugno 2019, la carta d’identità elettronica va richiesta esclusivamente, prenotando l’appuntamento telefonicamente, al numero 0923.590.516.

La carta d’identità è il documento che consente l’identificazione personale del titolare, ma non ne certifica la residenza.

Ogni cittadino deve avere la carta d’identità, anche i minorenni da 0 anni in poi.

Il cittadino con figli minorenni, qualora richieda il documento valido per l’espatrio, deve ottenere l’assenso dell’altro genitore.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità, occorre portare all’Ufficio copia della denuncia rilasciata dalla Polizia, dai Carabinieri o dalla Polizia Municipale. Inoltre, se il cittadino non è in possesso di altro valido documento di riconoscimento (passaporto o patente) e l’ufficio stesso non ha il cartellino della precedente carta perchè emessa in altro comune, sarà necessario presentarsi all’Ufficio accompagnato da due testimoni maggiorenni in possesso di valido documento di riconoscimento.

Nel caso di carta d’identità da rilasciare ad un minore, questo deve essere accompagnato da almeno un genitore; nel caso il documento debba essere “valido per l’espatrio”, è richiesta la presenza di entrambi i genitori.

La carta d’identità può essere rinnovata anche 180 giorni prima della scadenza, previa consegna di quella in possesso.

La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del soggetto al momento dell’emissione ed in particolare:

– da 0 a 2 anni: validità pari a 3 anni

– da 3 anni a 17 anni: validità pari a 5 anni

– da 18 anni in poi (maggiorenni): validità pari a 10 anni

La carta d’identità cartacea ha un costo pari a 5,16 euro per diritto fisso + 0,26 euro per diritti di segreteria.

In caso di rilascio del duplicato a seguito smarrimento o furto, il costo è pari a 10,32 euro per diritto fisso + 0,26 euro per diritti di segreteria.

Dal mese di agosto 2016, è attivo il servizio di emissione della nuova carta d’identità elettronica, per la quale rimangono valide le disposizioni sopra citate. Le differenze riguardano le modalità di erogazione del servizio ed i costi della carta.

Allegati

Top