Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Palasport Comunale

Palasport di Piazzale IlioSede: Piazzale Ilio – Trapani – tel. 0923 26710

L’area su cui sorge il palazzetto ricade nella zona centro-meridionale dell’abitato di Trapani, ottimamente collegata alle reti urbane e territoriali, ben dotata di attrezzature ed infrastrutture. L’area pressoché pianeggiante è interessata oltre che dal Palazzetto, anche dalla piscina olimpica scoperta.
Detti impianti sono lievemente emergenti rispetto alla viabilità principale esterna; ciò ha permesso di realizzare pur senza nessuna retorica monumentale, un ambiente immediatamente percettibile, senza per altro creare ostacoli alla percezione del quadro geografico.

Il Palasport, finito di costruire nel 1994, è un contenitore, a forma circolare , entro cui è possibile svolgere una molteplicità di funzioni.
La sua particolare struttura, infatti, consente di poter ospitare tutte le attività sportive al coperto.

Le gradinate si sviluppano in forma ellitticapermettendo così una capacità di 5000 posti a sedere. La particolare configurazione ha consentito di realizzare oltre le strutture centrali (zona gioco): a quota + 1.00 (spogliatoi e servizi plurimi per gli atleti; servizi igienici per il pubblico; palestra di riscaldamento; locali generali di servizio; a quota + 5.00 (locali per gli Uffici Amministrativi); a quota + 12.00 (locali per radio-telecronisti; i locali per la regia di tutti i servizi tecnici durante le manifestazioni).

La soluzione architettonica adottata per la copertura è stata resa possibile da una struttura in profilati metallici in acciaio tubolari e laminati zincati a caldo e verniciati a base vinilica e funi chiuse zincate composte da filo di piccolo diametro ad alta resistenza protetti Piantina Palasport di Piazzale Ilioopportunamente contro la corrosione.

L’impianto, così come previsto dalle norme sul Pubblico Spettacolo è interamente recintato. All’interno dell’area recintata reperiti i parcheggi per atleti ed ufficiali di gara; mentre all’esterno sono disponibili spazi per parcheggio che garantiscono circa 1000 posti auto.All’interno del Palazzetto è possibile effettuare concerti o manifestazioni di vario tipo.
Al suo interno si sono già svolte manifestazioni di alto valore artistico (concerto di Gianni Morandi, Zucchero, Ragazzi Italiani), sportivo (Universiadi, Campionti Europei FICEP di ginnastica artistica, Master nazionale di biliardo – Campionati regionali di Tiro con l’arco, Campionati mondiali di scherma), scolastico (Progetto Scuola Sicura – feste per studenti).

Presso l’ Assessorato allo sport, che anch’ esso ha sede nel Palasport, è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle società sportive operanti in città.

 

Campo di Basket nel Palasport di Piazzale Ilio

Top