Progetto Fami

Responsabile del progetto: Prof.ssa Ignazia Maria Bartholini

Coordinatrice dei gruppi di lavoro: Dott.ssa Rafaela Hilario Pascoal

Il Progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso dall’Università di Palermo in partenariato con il Distretto D50 di Trapani – Comune di Trapani capofila, mira a favorire l’inclusione della popolazione migrante ed un migliore accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso attività mirate poste in essere dall’équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali ed avvocati, che stanno prestando il loro servizio per realizzare attività innovative e creare una rete di facilitazione tra P.A. e popolazione migrante.

Le attività di cui il gruppo si occupa sono: rilevazione dei bisogni dell’utenza straniera; supporto a pratiche amministrative; mappature degli alunni stranieri frequentanti gli Istituti del Distretto D50 di Trapani, degli enti di formazione e dei centri di accoglienza; sportello itinerante multidisciplinare all’interno degli Uffici del Comune e delle scuole che ne faranno richiesta con l’obiettivo di garantire un supporto nella gestione e presa in carico degli alunni e delle famiglie migranti e che mette al centro l’utente e le sue necessità.

Tali attività, a causa dell’attuale emergenza epidemiologica Covid-19, potranno avvenire anche a distanza.

Cell.: 348 3552438

E-mail: fami@comune.trapani.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/ProgettoFamiMiMain/


A chi ci rivolgiamo?

Possono rivolgersi a noi i migranti presenti sul territorio trapanese che hanno esigenze burocratiche, sociali, amministrative e linguistiche.

Dove puoi trovarci?

Sede dei Servizi Sociali del Comune di Trapani:
Via Erodoto, 1 – 91100 Trapani, nei locali dell’ex scuola “Sandro Pertini”.

Secondo le disposizioni anti-Covid vigenti, è necessario prendere un appuntamento mandando una mail all’indirizzo: fami@comune.trapani.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14.

I servizi che offriamo:

  • ascolto, informazione e orientamento ai servizi territoriali, psico-socio-sanitario;
  • informative legali;
  • disbrigo pratiche amministrative quali: avvio pratiche per reddito di cittadinanza;
  • facilitazione linguistica;
  • servizi di inclusione e sensibilizzazione all’interculturalità.

Allegati