Testamento Biologico – DAT

Il Comune di Trapani accoglie le Disposizioni anticipate di trattamento in ossequio alla Legge n. 219/2017 correntemente conosciuta come Legge sul Bio Testamento entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Il dettato normativo prevede che il maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, ha la possibilità di “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.

La persona interessata, chiamata “disponente” può esprimere le proprie “Disposizione anticipate di trattamento – Dat” secondo il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Le Dat, possono essere redatte anche per scrittura privata e consegnate personalmente dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Nel Comune di Trapani le Disposizioni Anticipate di Trattamento vanno consegnate personalmente presso il servizio dello Stato Civile, Largo San Francesco di Paola n.10, I° piano, esclusivamente previo appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti

Servizi Demografici -Ufficio di Stato Civile
Largo San Francesco di Paola, 10 – 91100 Trapani
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Tel 0923.590.528 / 527

e-mail stato.civile@comune.trapani.it

oppure tramite pec al seguente indirizzo stato.civile@pec.comune.trapani.it

Allegati