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Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Servizi Demografici

ATTENZIONE Emergenza Covid19 – Modalita’ di fruizione dei servizi demografici

 

Assessore: Vincenzo Abbruscato – email: vincenzo.abbruscato@comune.trapani.it

Dirigente a.i 4° settore: Francesco Guarano
E-mail: francesco.guarano@comune.trapani.it

Responsabile del servizio: Donatella Catania
E-mail: donatella.catania@comune.trapani.it

Sede: Largo San Francesco di Paola
Tel: 0923 590 501/502/504/508/509/514
E-mail: servizi.demografici@comune.trapani.it

Delegazione Municipale:
Borgo Madonna Via G. Polizzi 18 – Tel. / Fax 0923/590387

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Sede Centrale di Largo San Francesco di Paola n.10:

Per tutti i servizi resi presso sede centrale  gli orari sono:
Tutti i giorni dalle 08,30 alle 13,00 con rientro nei pomeriggi di lunedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 ad eccezione del servizio migratorio (cambi di domicilio o residenza) che osserva il seguente orario:
Lunedì dalle 15,000 alle 17,00
Martedì dalle 08,30 alle 13,00
Mercoledì dalle 08,30 alle 13,00
Giovedì dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00

– Delegazione di Borgo Madonna di via G. Polizzi 

Nella  delegazione di Borgo Madonna di via G. Polizzi vengono espletati i seguenti servizi d’anagrafe: carte d’identità elettroniche, accettazione pratiche migratorie, cambi di domicilio o residenza, legalizzazioni, autentiche, copie conformi, rilascio certificazione informatizzate, redazioni atti di morte, passaggio di proprietà di beni mobili registrati.
Orari di ricevimento:
Tutti i giorni dalle 08,30 alle 13,00 con rientro nei pomeriggi di lunedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

 

DA SAPERE

 

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER CAMBIO DI RESIDENZA / DOMICILIO DA ESIBIRE IN FOTOCOPIA

  1. Carta d’identità
  2. Tessera sanitaria o codice fiscale
  3. Libretto di circolazione di auto/moto (di ciascun componente)
  4. Contratto di affitto registrato all’ufficio delle entrate
  5. Assenso per comodato d’uso gratuito
  6. Patente
  7. Atto di proprietà dell’appartamento con i dati catastali

La dichiarazione di residenza deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni o delegare, allegando fotocopia del documento di identità, il dichiarante.

In caso di aggregazione presso un altro nucleo familiare  occorre la presenza della persona con cui deve abitare.

(Per altre info – Ufficio migratorio – Tel 0923 590502 – 500)

Emergenza Coronavirus: sospensione dei termini

 Ai sensi del Decreto Legge n. 18/2020 c.d. “Cura Italia” è prevista:
  • la sospensione fino al 15 aprile 2020 dei termini dei procedimenti amministrativi, ciò significa che i termini ordinari dei procedimenti anagrafici (45 giorni per iscrizione/cambio indirizzo e 12 mesi per cancellazione per irreperibilità) sono sospesi fino al 15 aprile 2020 (art. 103);
  • la proroga della validità delle Carte d’identità cartacee ed elettroniche fino al 31/08/2020, tuttavia la validità per l’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento (art. 104).
Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri dei Servizi Demografici sopra indicati

Allegati

  • pdf Circolare del Ministero dell'interno - Proroga validità della Carta di identità
    Decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (pubblicato in G.U.n.70 del 17/03/2020) -Proroga di validitàdella carta d’identità
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