Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Elezioni Europee 2019

Tutte le informazioni a cura dell' Ufficio Elettorale

Le prossime elezioni  del Parlamento Europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi.

In Italia si voterà domenica 26 maggio

La legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147), all’art. 1 – comma 399, stabilisce che: “A decorrere dal 2014 le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata della domenica, dalle ore 7 alle ore 23”.

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I cittadini europei residenti nel territorio comunale, che non risultino già iscritti nell’apposita Lista aggiunta istituita presso il Comune per il voto alle elezioni europee, saranno raggiunti presso il proprio domicilio da una lettera plurilingue, all’uopo predisposta, contenente domanda di iscrizione che dovrà essere compilata e presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2019 al seguente indirizzo: Comune di Trapani Ufficio Elettorale Piazza San Francesco di Paola n.10 – 91100 Trapani.
La sottoscrizione della domanda, se fatta in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
Coloro che risultano già iscritti nella Lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare nuova istanza.
Si allega la relativa documentazione in unico file contenente: circolare Prefettura, modello di manifesti  plurilingue, modelli  di domanda plurilingue, elenco degli iscritti nella lista aggiunta.

Allegati

Top