Elezioni Europee 2019

Tutte le informazioni a cura dell' Ufficio Elettorale

RISULTATI UFFICIOSI ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 26 MAGGIO 2019 –> VEDASI ALLEGATI

N.B   I dati dei votanti sono visibili nell’allegato relativo ai voti di lista

————————————————————————————-

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE (vedi allegato)

DIRITTO di VOTO da PARTE di ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO ad ESERCITARLO AUTONOMAMENTE (Vedi allegato)

SCRUTATORI SORTEGGIATI

La Commissione Elettorale, prima della seduta per il sorteggio pubblico ha deliberato quanto appresso in stralcio si riporta:
“……riscontrato che nell’Elenco degli ammessi già pubblicato, per mero errore materiale, risultano doppiamente inseriti n.2 nominativi – omississ nato a ……. il ……… e omississ nato a ….. il ………….-, per cui l’iniziale numero complessivo degli ammessi, a seguito della necessaria rettifica, risulta pari a 439 e non 441 aspiranti , per come si evince dall’analitico Elenco allegato alla presente….”
Di seguito si pubblicano i seguenti 2  ELENCHI:
ALLEGATO 1 – Elenco comprensivo dei n.439 scrutatori ammessi
ALLEGATO 2 –  Elenco dei  280 numeri estratti corrispondenti alla posizione occupata dagli aspiranti scrutatori ( ALLEGATO 1) comprensivo, in coda, dei n. 10 Supplenti estratti.

*********************************

La Commissione Elettorale comunale presieduta dal Sindaco, in data odierna si è riunita per l’esame delle domande presentate dagli aspiranti scrutatori per la prossima tornata delle Elezioni Europee previste per il 26 maggio 2019.

In allegato Elenco degli ammessi al sorteggio in pubblica adunanza, che si terrà lunedì 6 maggio alle ore 9,30 presso il Palazzo Municipale, nell’Aula Fulvio Sodano (ex aula consiliare), nonché Elenco dei non ammessi, con effetto di notifica per tutti gli interessati.  I cittadini interessati non ammessi, nel rispetto della privacy, potranno accedere agli atti, per verificare la propria posizione

Lunedì 6 maggio 2019, alle 9,30 presso l’aula Fulvio Sodano, sita al piano secondo del Palazzo di Città’, di Piazza Municipio n.1, la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio in pubblica seduta degli scrutatori da assegnare alle Sezioni elettorali per lo svolgimento delle prossime Elezioni Europee, indette per giorno 26 Maggio 2019


Le prossime elezioni  del Parlamento Europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi.

In Italia si voterà domenica 26 maggio

La legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147), all’art. 1 – comma 399, stabilisce che: “A decorrere dal 2014 le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata della domenica, dalle ore 7 alle ore 23”.

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I cittadini europei residenti nel territorio comunale, che non risultino già iscritti nell’apposita Lista aggiunta istituita presso il Comune per il voto alle elezioni europee, saranno raggiunti presso il proprio domicilio da una lettera plurilingue, all’uopo predisposta, contenente domanda di iscrizione che dovrà essere compilata e presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2019 al seguente indirizzo: Comune di Trapani Ufficio Elettorale Piazza San Francesco di Paola n.10 – 91100 Trapani.
La sottoscrizione della domanda, se fatta in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
Coloro che risultano già iscritti nella Lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare nuova istanza.
Si allega la relativa documentazione in unico file contenente: circolare Prefettura, modello di manifesti  plurilingue, modelli  di domanda plurilingue, elenco degli iscritti nella lista aggiunta.

Allegati