Comune di Trapani
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile

Raccolta rifiuti e isole ecologiche

Rifiuti solidi urbani

Il Comune si occupa,  tramite  la società  Trapani Servizi spa (di cui l’Ente è socio unico), della raccolta dei rifiuti solidi urbani in tutto il territorio comunale e nelle frazioni.

Dal 6 Aprile 2018 è attiva la raccolta differenziata dei rifiuti

Rifiuti ingombranti e beni durevoli

Sono rifiuti ingombranti tavoli, sedie, poltrone, divani, etc,

Sono beni durevoli frigoriferi, congelatori, televisori, computers, lavatrici, etc.

Tali rifiuti non possono essere conferiti nei cassonetti, ma devono essere smaltiti diversamente.

Coloro che intendono usufruire del servizio devono inoltrare la richiesta chiamando il numero – dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – 3801429993 (Ditta M.D. Rifiuti).

L’operatore fisserà l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti, che poi saranno avviati al trattamento e recupero.
Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e dei beni durevoli è gratuito. Non è previsto però il ritiro e lo smaltimento di notevoli quantità di rifiuti, derivanti ad esempio dallo sgombero di uffici, magazzini, etc.
In tali casi, lo smaltimento sarà a carico del proprietario, che dovrà avvalersi di ditta autorizzata.

I rifiuti ingombranti ed i beni durevoli possono anche essere conferiti direttamente dai cittadini presso l’isola ecologica sita sul Lungomare Dante Alighieri.

Le utenze commerciali, per il ritiro di carta, cartone e vetro, cartucce toner, nastri per stampanti, possono rivolgersi al seguente recapito: 0923.557691 – info@trapaniservizi.it

Isola Ecologica

I rifiuti differenziati si possono conferire anche presso l’isola ecologica sul Lungomare Dante Alighieri.

Isola ecologica  Lungomare Dante Alighieri

Orari apertura al pubblico:

Lunedì, Martedì e Venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 18.30

Mercoledì Giovedì e Sabato: dalle ore 7.30 alle ore 13.00

Presso l’isola ecologica possono essere conferiti i materiali della raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio), potendo accedere così agli sgravi sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Presso la struttura, inoltre, si possono conferire, i rifiuti ingombranti (sedie, divani, materassi, lavatrici, etc.), nonché i materiali quali televisori, computer, neon, etc). Un contenitore è adibito alla raccolta di olio da cucina utilizzato.

Per il conferimento dei rifiuti presso l’Isola Ecologica sono previsti sgravi fiscali (vedi sotto allegato)

Disinfestazioni e derattizzazioni

Il servizio viene svolto in tutte le strade, le piazze e aree libere comunali della città e delle frazioni o nuclei abitativi di campagna che in genere sono assoggettati all’inconveniente di infestazioni di insetti, parassiti, ecc.

I cittadini possono segnalare la necessità di questo tipo di interventi al tel. 0923.590.732
Al servizio di disinfestazione e derattizzazione è annesso anche il servizio di raccolta siringhe abbandonate.