Verbali, Contenzioso e Ruoli

Tel: 0923.590130 – 132

Responsabile del Servizio: Ispettore Capo CAMPO Giacomo

Ci si può rivolgere all’Ufficio: per ottenere la restituzione di veicoli posti in fermo amministrativo, alla scadenza del periodo di fermo e alla restituzione dei veicoli posti in sequestro amministrativo dopo gli adempimenti previsti dalla norma;

Per presentazione del modulo per la decurtazione dei punti sulla patente;

Per la rateizzazione dei verbali di violazione alle norme del Cds per importi superiori ad € 200,00, cosi come previsto dall’art. 202bis del Cds;

Ritiro e restituzione documenti di guida a seguito di provvedimenti prefettizi.

PAGAMENTO VERBALI

Per i PREAVVISI e i VERBALI CONTESTATI o NOTIFICATI, sono possibili le seguenti modalità di pagamento:

  1. Tramite il QRCODE che si trova nell’atto stesso;
  2. Collegandosi al seguente portale: https://trapani.multeonline.it

Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale per pagare l’importo decurtato del 30%, escluso le spese di procedura che dovranno essere corrisposte per intero, ad eccezione delle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

Dal 6° al 60° giorno per pagare l’importo con il minimo edittale, trascorso tale termine l’importo sarà dovuto ai sensi dell’art. 203 Cds, pari alla metà del massimo edittale.

Per i preavvisi lasciati sul parabrezza, sono assimilati ad avvisi bonari e possono essere pagate con la riduzione del 30% entro giorni 5.

RUOLI

L’Ufficio si occupa di:

– immissione a ruolo dei verbali divenuti titoli esecutivi;

– adempimenti relativi ai decreti ingiuntivi emanati dalla Prefettura;

– istruzione dei ricorsi al ruolo ed alla cartella esattoriale;

– discarico amministrativo per i ricorsi accolti;

– comunicazione al ricorrente, se il ricorso viene rigettato;

– istruttoria dei ricorsi, deposito degli atti probanti al Giudice di Pace di Trapani e costituzione in giudizio per l’Ente Impositore (Comune di Trapani).

Possono rivolgersi all’Ufficio tutti i titolari di cartella esattoriale che presentano istanza di richiesta di annullamento, da presentare direttamente alla Segreteria del Comando, devono pervenire entro 30 giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale, in carta semplice, corredata dalla copia della cartella stessa e con l’indicazione esatta del motivo della richiesta, nonché dei dati anagrafici e fiscali.

CONTENZIOSO

Tel: 0923.590130

Responsabile del Servizio: Isp. Capo Dott.ssa CIOTTA Anna Maria

L’Ufficio gestisce i ricorsi alle violazioni al Cds, violazioni a norme e regolamenti, e alle cartelle esattoriali.

Ricorso al Prefetto:

Si può presentare entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, lo scritto difensivo correlato di tutta la documentazione che il ricorrente ritiene utile, può essere presentato tramite:

– raccomandata AR al Comando di Polizia Locale via Salvatore Calvino, 10 Trapani;

– raccomandata AR alla Prefettura di Trapani;

– per PEC all’indirizzo polizia.locale@pec.comune.trapani.it

In caso di rigetto la Prefettura emetterà provvedimento ingiuntivo per il doppio della sanzione più le spese.

Ricorso al Giudice di Pace:

Si può presentare entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, direttamente agli uffici del Giudice di Pace di Trapani.

Scritti difensivi per violazioni a norme e regolamenti

Devono essere proposti entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale a norma dell’art. 17 della Legge 689/81, e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità.

Non può essere proposto ricorso ai preavvisi di accertamento (trovati sul parabrezza), in quanto si tratta di atto non ancora perfezionato.