Ufficio Ordinanze

Sede: Via Salvatore Calvino 10 (piano secondo)
Tel.: 0923.590150

Fax: 0923.590166

Responsabile: Francesca Cariello

Orario di ricevimento al pubblico c/o Ufficio protocollo: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00

Possono rivolgersi all’Ufficio tutti i cittadini interessati al rilascio delle autorizzazioni e/o ordinanze per traslochi, lavori, manifestazioni varie.

Per le autorizzazioni per traslochi e/o lavori in genere, non oltre il termine delle sei ore (regolamento approvato con Delibera del C.C. n. 25/2021, art. 26 lett. H e della Delibera di C.C. n. 89 del 13/09/2021), i cittadini qualora interessati all’emissione dell’ordinanza per chiusura e/o divieto di sosta nel tratto viario interessato dai lavori, dovranno presentare apposita istanza presso il Comando di Polizia Locale compilando l’allegato sotto indicato in duplice copia (richiesta) correlato da n. 2 marche da bollo di euro 16,00, da fotocopia del documento del richiedente fronte e retro e fotocopia della carta di circolazione del mezzo qualora necessario ad essere autorizzato. Specificandone che questo comando di P. L. a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza, al fine del rilascio della documentazione richiesta, beneficia del termine di giorni 30 ai sensi dell’art. 2 delle Legge 241/90; si escludono da tale termine esclusivamente le istanze presentate per casi di estrema urgenza, per problematiche inerenti la salvaguardia della pubblica incolumità ove le stesse dovranno essere correlate da motivata relazione tecnica e/o diffide di genere.

Per le autorizzazioni ove insistono le zone di massima sicurezza l’utente dovrà preventivamente farsi autorizzare dall’Ufficio competente della Prefettura – Ordine e Sicurezza Pubblica, nonché per le autorizzazione all’accesso in ZTL qualora i mezzi adoperati superino la portata superiore ai 35 Q.li necessita una  fideiussione bancaria – assicurativa non inferiore ad € 3.000,00 a garanzia di danni alla pavimentazione stradale o alle infrastrutture del centro storico per come prescritto nell’O.S. 122/2013.

Per i lavori e/o traslochi in genere da effettuare entro il termine delle sei ore, senza la necessaria adozione di provvedimento da parte del Comando di Polizia Municipale, basta compilare 72 ore prima (escluso prefestivi e festivi) dell’esecuzione dei lavori e/o trasloco, il modulo scaricabile sul sito, completo nelle sue parti indicando la dicitura comunicazione e dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo polizia.locale@pec.comune.trapani.it – polizia.municipale@comune.trapani.it o al numero di fax 0923/590139 – 166. La comunicazione è esente da marca da bollo.

Sono esenti da marca da bollo le istanze presentate da associazioni Onlus o di volontariato.

Allegati