L’Albero della Memoria

L’ Albero della Memoria, opera dell’artista Massimiliano Errera, è un omaggio al giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, magistrato della Procura di Trapani ucciso dalla mafia a Valderice il 25 Gennaio del 1983. Ha sacrificato la propria vita per il fine supremo della giustizia.

L’opera artistica non intende celebrare la morte. L’ Albero vuole essere ed è simbolo di vita, quella vita che Giangiacomo amava in tutte le sue forme.

Le radici dell’albero simboleggiano le nostre origini e la forza interiore, solida e resistente.

Il tronco è la vita stessa, che si estende tra il passato e un futuro ricco di foglie.

L’opera è nata anche dal contributo di idee della figlia Marene.

L’ amore che il Giudice Ciaccio Montalto nutriva per la musica classica ci ha spinto a scegliere questo luogo, spesso utilizzato per la rappresentazione di opere liriche e musicali e dunque luogo ideale per collocare il monumento che Lo rappresenta, diventando così anche orecchio e occhio sul nostro territorio. Perpetuando così idealmente l’attività del magistrato Ciaccio Montalto sempre puntata alla tutela del territorio alla sua difesa dalle illegalità criminali e mafiose.

Una scultura che ha lo scopo di restituire in modo permanente alla cittadinanza l’immagine di un Uomo, “Giudice dal candido coraggio” che ha sacrificato la propria vita per la Giustizia e la Legalità.

Le opere di Massimiliano Errera si trovano anche  in importanti collezioni italiane pubbliche e private.