Trapani rete solidale

30 Marzo 2020

Si ritiene utile fornire alla cittadinanza un sintetico quadro, aggiornato alla data odierna, sulle azioni avviate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Responsabile del Centro Operativo Comunale (COC) Area 9, dott. Guarano, Dirigente Settore Politiche Sociali-PI e il suo Staff (Dott.Gandolfo e Dott.ssa Cricchio, unitamente a tutte le 9 Assistenti Sociali e il personale in azione) nell’ambito degli interventi socio-assistenziali correnti e possibili, fermo restando gli accrediti materiali dei fondi stanziati dai Governi nazionali e regionali.

La grave crisi socio sanitaria sta generando purtroppo, oltre a nuovi ammalati, anche “nuovi poveri”.

Occorre intervenire  immediatamente sia per tutelare la salute, grazie all’impegno assai rischioso del personale medico para-medico negli Ospedali e dei Medici di Famiglia, sia per fronteggiare le nuove emergenze sociali.

Ed è prevalentemente in questa direzione l’ulteriore corsa del Dirigente Servizi Finanziari, Dr Petrusa e del suo Staff, per approntare comunque il bilancio previsionale – già atteso dal Consiglio comunale guidato dal Presidente Giuseppe Guaiana e dai Consiglieri comunali tutti, anche  per le deliberazioni da remoto – onde liberare risorse ulteriori rispetto a quelle già disponibili e nell’atteso accredito di quelle stanziate dai Governi nazionali e regionali.

A tale sforzo collettivo ed unitario partecipano comunque, anche in smart working, tutti i dipendenti comunali, per cominciare dal personale e dai Volontari della Protezione Civile e dell’Assistenza Sanitaria, dispiegati in seno al coordinamento della Protezione Civile Comunale guidata ad interim dall’Arch Canale, coadiuvata dal Responsabile Roberto Brucato, e lo Staff Sindaco coordinato dalla Dr.ssa Rita Scaringi in particolare.

Anche nel comparto Ecologia-Servizio Idrico guidato dall’Arch Rosalia Quatrosi si lavora senza sosta per assicurare, oltre al gravoso impegno sul fronte della sanificazione ciclica nel territorio garantita dal lavoro encomiabile degli operatori ecologici, i servizi di RD “differenziata” a servizio dei cittadini in quarantena. Su strada prezioso è il lavoro del Corpo dei Vigili Urbani guidati dal V. Com Mario Bosco, unitamente a quello di tutte le forze di Polizia coordinate dal Prefetto Dott. Ricciardi e dal Questore Dott. La Rosa che continuano ad assicurare anche assistenza ed ogni tipo di supporto alla nostra comunità provinciale.

Negli uffici, comunque e per quanto possibile rispetto agli inevitabili rallentamenti operativi, non si fermano i settori dei Lavori Pubblici guidati dall’ing Eugenio Sardo, e tutti gli altri segmenti  comunali, dall’Anagrafe al Personale, ed ancora, nell’alveo delle propulsive azioni messe in campo dal Segretario Generale dott.Spataro.

E però, a nome di tutta la Giunta, impegnata operativamente anche in remoto, vogliamo sottolineare lo straordinario impegno posto in essere già nelle decorse e dure settimane da tutte le donne, i giovani e gli uomini della TRAPANI RETE SOLIDALE (aggiornata al 29/03/2020), che  ringraziamo pubblicamente: Croce Rossa Italiana (ref. Salvatore Mazzeo), Caritas diocesana ( ref. Girolamo Marcantonio) Volontari Oratorio Salesiano (ref. Giuseppe Virzi,) Volontariato Vincenziano ( ref. Giovanna Adragna) Servi di Gesù povero di Suor Maria Goretti  Associazione Misericordia ( ref. Lorenzo Acierno)  e poi ancora tutti i Sacerdoti ed in primis SE il Vescovo Fragnelli per il conforto spirituale, oltre le comunità Parrocchiali e i Gruppi Famiglia) e anche dell’Ass.ne Elpis Nave Ospedale (ref. Giancarlo Ungaro.)

Abbracciamo anche quanti, tanti, in maniera individuale o in gruppo, club service,  ditte e “anonimi donatori” stanno supportando – con la importante donazione di risorse finanziarie (e tra queste la colletta promossa da Giovani e Associazioni), Dispositivi di Sicurezza e Apparecchiature sanitarie – lo sforzo dell’ASP di Trapani che grava sulle spalle del Dott. Fabio Damiani e dei suoi Dirigenti Amministrativi e Medici.

In questo fronte unitario di guerra ci piace ringraziare tanti altri cittadini per le  generose donazioni di derrate alimentari  nell’ambito della iniziativa “Carrelli Trapani Solidale” distribuiti nei vari Supermercati, e tra questi l’importante fornitura da parte del gruppo DECO Supermercati. A questo sforzo solidale siamo convinti aderiranno anche altri, e ringraziamo sin da adesso i panificatori – già alcuni non fanno mancare il loro aiuto – e gli ortofrutticoli.

Tanti altri, in questa direzione, chi in maniera collettiva, chi con contributi di idee, come le forze politiche di maggioranza ed opposizione che in particolare ringrazio per la costruttiva e responsabile collaborazione, chi anche con donazioni mirate (come la Giunta, il Presidente del Consiglio comunale e qualche Consigliere) aiutano a far fronte all’emergenza delle introvabili mascherine e dei preziosi prodotti igienizzanti per la loro sterilizzazione e reimpiego. Ringraziamo al riguardo anche la ditta Santoro Tendaggi e le tante sarte e casalinghe “invisibili”, ma numerose, che stanno dando una mano all’azione coordinata a Trapani in tale direzione dalla Consigliera Marzia Patti, con il mandato di supportare in primis l’assegnazione in favore di famiglie con disabili ed ammalati.

Questa solidarietà diffusa e partecipata fa da contraltare a chi continua in maniera, anche ridicola, a sfornare risibili interrogazioni e interpellanze e anche sui social a fomentare malessere, disinformando l’opinione pubblica o, ancor peggio, alimentando tensioni dai risvolti imprevedibili.

La Trapani Rete Solidale sta combattendo il Coronavirus con sacrifici enormi e non certo con atteggiamenti da “Virus della Corona”, così come la carità e la solidarietà la si pratica in silenzio e con azioni concrete come i tanti Volontari citati e tanti altri ancora “invisibili”. Le becere chiacchiere, unte politicamente dal sovente menzognero sapore, non trovano oltremodo albergo nei nostri pensieri e non ci distrarranno nel nostro gravoso servizio.

Apprezziamo molto, e ringraziamo invece, la serietà professionale, al netto del rischio individuale, che nelle parole e servizi della informazione pubblica e sociale, vede molti tra i giornalisti e tecnici impegnati in prima persona, anche su strada.

A costoro, in modo particolare, chiediamo di prestare attenzione anche in questa fase e fornire una corretta informazione dato che, dopo gli annunciati provvedimenti nazionali e regionali di aiuto alle famiglie che- di fatto- hanno ingenerato attese last minute sugli arrivi dei bonus spesa, tali aiuti non potranno- inevitabilmente- essere immediatamente erogati in quanto subordinati alle procedure previste negli stessi provvedimenti governativi o ancora in attesa di emanazione; procedure che, comunque ,stiamo cercando in ogni modo di velocizzare.

Dal canto nostro infatti, già martedì 31 marzo in Giunta proveremo a mettere insieme ulteriori disponibili risorse comunali per potenziare l’assistenza per le famiglie richiedenti dei generi di prima necessità alimentare, già avviata da settimane e che ha assicurato un primo supporto ad oltre 100 famiglie (azione diretta Comune – Croce Rossa Italiana) oltre alle altre centinaia di famiglie già assistite e supportate nelle loro necessità primarie dai partner TRAPANI RETE SOLIDALE

In ultimo, ma non per ultimo, il sentito solidale pensiero alle famiglie che in questa guerra hanno perso i loro Cari, molti al fronte, e a quanti vivono l’incubo della quarantena, nell’attesa del prossimo tampone, in quanto positivi al CV-19 e a tutte quelle famiglie che ad oggi non possono abbracciare i loro Cari, perché ancora lontani.

NON MOLLIAMO, TRAPANI E LE NOSTRE CITTÀ FATTE DA COMUNITÀ UNITE, SOLIDALI  E GENEROSE SUL FRONTE, SCONFIGGERANNO ANCHE QUESTA TERRIBILE GUERRA.

 Vincenzo Abbruscato  Ass Politiche Sociali 

Giacomo Tranchida Sindaco

 

TRAPANIRETESOLIDALE – azioni e sostegni alle FAMIGLIE in difficoltà

A. Servizi già funzionanti e attivi (prime misure ed azioni a fronte dell’emergenza economico-sociale CV-19)

Rete interattiva: Comune Trapani – CRI Croce Rossa Italiana – Associazioni coinvolte: Enti del terzo settore, che al 30 marzo 2020, operano sia in regime di autonoma gestione che in collaborazione con i Servizi Sociali comunali

➢ Caritas diocesana / Parrocchie

➢ Volontari Oratorio Salesiano

➢ Volontariato Vincenziano

➢ Servi di Gesù povero

➢ Ass.ne Misericordia

> Ass.ne Elpis Nave Ospedale 

➢ DECO Supermercati 

> Carrelli Trapani Solidale (azione Comune – CRI) nei vari Supermercati

donazioni e beneficenze (***di talune, anche indirette, si ha conoscenza)

❖AZIONE – Servizi: consegna a domicilio di➢ generi alimentari e farmaci

B. Misure intervento socio assistenziale ordinarie già attive e in p ogrammazione x sostegno scuola a distanza 

❖ contributi per affitti 

❖ contributi straordinari per affitti (anche per quarantena CV-19)

❖ assistenza domiciliare disabili e anziani (titolati dei requisiti come regolamento/leggi) 

  <> contributi straordinari (es farmaci, bombola gas, Etc) 

<> contributi straordinari scuole x ricariche SIM / scuola a distanza

C. Servizi di prossima attivazione 

❖ Emergenziali Forniture settimanali

  • Fornitura e consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio per soggetti particolarmente vulnerabili mediante mezzi propri e personale comunale (Servizi Sociali / COC)

D. Servizi di possibile attivazione con bonus – dotazione finanziaria per nuclei familiari – per acquisito generi alimentari-> subordinati agli accrediti statali, regionali annunciati, ed alla regolamentazione attuativa in elaborazione 

E. RISORSE FINANZIARIE E CONTRIBUZIONI LIBERALI 

❖ Disponibilità finanziarie (risorse comunali correnti e nel breve periodo)

1) 225.000€ correnti e oggetto di manovra finanziaria (martedì 31/3)

2) 500.000€ in quota parte da fondi disponibili distretto D50  subordinata attesa circolare regionale esplicativa (previa redistribuzione Comuni D50: Trapani c/fila, Buseto Palizzolo,            Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice) 

3) entità ? attesa assegnazione Regione (in rapporto ai 100milioni€ stanziati)

4) 547.508€ attesa assegnazione Stato (in rapporto ai 400milioni€ stanziati) 

5) entità da verificare ed al verificarsi ..fondo riserva / altro / donazioni Etc 

 

❖ Donazioni, contributi e liberalità da parte di terzi

1. da cittadini nei carrelli solidali / supermercati ….

2. da Deco Supermercati 

3. da On Off di Martinez 

4. da altri benefattori in corso accredito 

5. cc postale e bancario comunale in fase di attivazione 

F. Famiglie beneficiarie – bonus solidale  

✓ Rif condizione emergenziali (insufficienza reddito minimo vitale,aggravamento condizione esistenziale, “nuove povertà”, altri casi urgenti  valutati dall’Ufficio Servizi Sociali)

-> erogazione subordinata agli accrediti statali e regionali annunciati,  ed alla regolamentazione attuativa in elaborazione

G. Prime modalità operative per ottenere benefici:

➢ colloquio telefonico* servizio Ass Sociali (presa in carico al Servizio Sociale, acquisizione dichiarazioni responsabilità on line) 

➢ registrazione telefonica e/o comunicazione wa

➢ in elaborazione ulteriori sistemi identificazione (on line – cell/wa) 

****************************

G. INFO ➢ *CONTATTI TELEFONICI Colloqui per richiesta beneficio 

Assistenti Sociali (n. 9 Assistenti Sociali / reperibilità) 

1 linea – cell 333 6139937

2 linea – cell 348 3552438

➢    CONTATTI TELEFONICI Protezione Civile / COC centro operativo comunale 

   Cell 337 1558470   0923 590703   0923 590704

H. Organizzazione Logistica – Operativa 

1. COC Autoparco comunale / Resp Arch Canale – Geom Brucato

2. Magazzini Comando Vigili Urbani / Resp V Com PM Bosco 

3. Servizi Sociali comunali / Resp. Dott Guarano – Dott. Gandolfo 

Fondo da Liberalità x acquisto / realizzazione mascherine + prodotti igienizzanti

1) contributi: Sindaco – Presidente Consiglio Comunale – Giunta – Consiglieri 

2) organizzazione / info Cons Marzia Patti cell.3881249373 

<> individuazione beneficiari 

-> primi soggetti destinatari: Famiglie con disabili od ammalati a casa (in consegna prime 80 mascherine + prodotti igiene)

-> interventi suppletivi destinati a soggetti impegnati sul fronte operativo (compresi volontari TrapaniReteSolidale) ma allo stato non ancora del tutto “coperti” dalle loro Amministrazioni, Enti, Associazioni o Ditte diverse 

-> smistamento alla CRI / COC volontari rete solidale per consegna ai beneficiari

…memo azioni e misure, in corso di aggiornamento, al 30/03/2020