Raccolta differenziata. Potenziato il servizio centro comunale di raccolta con due mobili

5 Aprile 2019

Come programmato dalla Giunta Tranchida, dal giorno 8 del mese di aprile, saranno in funzione ulteriori n. 2 C.C.R mobili (vedi calendario in allegato), in aggiunta a quello fisso del Lungomare Dante Alighieri, che permetteranno ai cittadini virtuosi di conferire i rifiuti differenziati, usufruendo di un ulteriore sgravio sulla TARI, già meno cara del 10% rispetto a quella dello scorso anno.
Oltre alla generale riduzione del 10%, per i cittadini che conferiranno dal 1° gennaio 2019 i rifiuti in forma differenziata presso i Centri Comunali di Raccolta fissi e/o mobili, è prevista una ulteriore riduzione. Ai benefici della predetta riduzione possono accedere le utenze cittadine, figurativamente, suddivise in tre fasce, per ciascuna delle quali, in base al numero di componenti, è fissato il limite dell’agevolazione, come dalla seguente tabella:

Riduzione Tari per conferimento rifiuti a C.C.R. fisso e/o mobile

Famiglia con componenti da 1 a 2  –  Riduzione Euro 100,00

Famiglia con componenti da 3 a 4  – Riduzione Euro 150,00

Famiglia con 5 o più componenti – Riduzione Euro 200,00

Poichè i rifiuti hanno un valore che viene diversificato sulla base del ricavo medio che se ne deriva, fermo restando il limite massimo previsto per le fasce dei nuclei familiari, sopra esposto, la riduzione che si otterrà sarà quella proporzionalmente commisurata al valore del rifiuto, distinto per tipologia.

Somma risultante per 100 kg di rifiuto, distinto per tipologia

Kg 100 carta      –  Euro 42,68

Kg 100 cartone  – Euro 39,12

Kg 100 vetro e lattine  – Euro 10,00

Kg 100 plastica – Euro 60,00

Le riduzioni saranno applicate proporzionalmente al valore dei rifiuti conferiti, qualora si sia maturato un conferimento pari ad almeno il 50% dell’agevolazione massima consentita.