Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare

11 Aprile 2022

DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 50

SI RENDE NOTO CHE

L’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) ha pubblicato in data 31 marzo 2022 il Bando Pubblico “Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare (validità 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025)” rivolto ai DIPENDENTI E PENSIONATI PUBBLICI, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, AI LORO CONIUGI, AI PARENTI DI PRIMO GRADO NON AUTOSUFFICIENTI.

Il progetto HCP 2022 avrà durata 36 mesi, a decorrere dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12 del 30 aprile 2022”.

Home Care Premium – affermano il Sindaco Tranchida e l’Assessore alle Politiche Sociali del Distretto Socio sanitario n.50 Trapani Capofila, Vincenzo Abbruscatoè un progetto al quale il Comune di Trapani, in qualità di capofila, partecipa in quanto permetterà ai beneficiari della misura ammessi dall’INPS di usufruire sia di un contributo economico volto a sostenere il pagamento delle assistenti familiari (c.d. prestazione prevalente), sia di accedere a ore di assistenza domiciliare volte a sollevare il nucleo dal lavoro di cura, sia servizi di trasporto assistito di natura non sanitaria (c.d. prestazioni integrative); per tale seconda azione (c.d prestazioni integrative) il Comune di Trapani avanzerà, a partire dalle ore 12.00 dell’11.04.2022 (termine previsto dal Bando Home Care Premium 2022 per il convenzionamento dei Distretti Socio Sanitari), apposita domanda di convenzionamento all’istituto INPS, fiduciosi della ammissione al fine di avviarne successivamente le procedure di accreditamento degli Enti erogatori dei servizi specifici riservati dalla misura Home Care Premium 2022.
Quest’anno il bando presenta delle novità di carattere tecnico, i beneficiari infatti potranno accedere solo se in possesso di spid o delegare il titolare all’identità digitale. Inoltre, a differenza della precedente edizione, la platea dei beneficiari è stata aumentata da 30.000 a 35.000 vincitori su scala nazionale”.
Nello specifico “Home Care Premium 2022” avrà durata dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025, i destinatari soggetti non autosufficienti che accedono per la prima volta al beneficio, saranno valutati dalle assistenti sociali dell’INPS sulla base di schede valutative per la non autosufficienza elaborate dall’Istituto.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 01 aprile 2022 alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

Ai fini della presentazione della domanda sarà necessario:

  • essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta), ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi;
  • essere in possesso del riconoscimento delle condizioni di disabilità previste dal bando;
  • qualora il beneficiario non coincida con il titolare, quest’ultimo dovrà prima provvedere ad iscrivere il beneficiario al Programma “Accesso ai servizi di Welfare” attraverso il portale web dell’INPS.

La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
    Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
    I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Prestazioni

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento fisico e cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico (c.d. prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente familiare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi accessori e aggiuntivi professionali di assistenza alla persona (c.d. prestazioni integrative).

Soggetti del bando

Sono previste tre distinte figure:
1. Il titolare del diritto, ovvero l’iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali in servizio o in quiescenza;
2. Il beneficiario, ovvero il soggetto destinatario degli interventi previsti dal progetto;
3. Il responsabile di programma, che può essere lo stesso beneficiario ovvero il soggetto individuato dal beneficiario che cura gli adempimenti necessari all’ottenimento delle prestazioni previste dal bando. In tale seconda ipotesi, il responsabile di programma può essere individuato nel titolare o, in caso di impossibilità anche di quest’ultimo di provvedere agli adempimenti, in uno dei soggetti obbligati per legge, ai sensi dell’art. 433 del codice civile, a corrispondere gli alimenti al beneficiario.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato previa compilazione dell’apposito modello di delega, esclusivamente per via telematica, secondo le modalità meglio illustrate agli articoli 5 e 8 del bando.

Graduatorie

L’INPS, entro il 31/05/2022 pubblicherà sul sito internet www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso, la graduatoria dei beneficiari ammessi alle prestazioni, individuabili con il numero di protocollo ai sensi dell’art. 8, comma 5.

Nuove domande

A seguito della pubblicazione della prima graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00, sarà possibile presentare ulteriori nuove domande, a cui seguiranno aggiornamenti mensili della graduatoria.

Ulteriori Info relativi ai requisiti per l’ammissione e modalità di partecipazione al concorso possono essere consultati direttamente sul sito web dell’Istituto:

https://www.inps.it/ alla seguente pagina: Home > Avvisi, bandi e fatturazione > Welfare, assistenza e mutualità > Bandi > Bandi nuovi > Bando pubblico progetto Home Care Premium 2022 Assistenza domiciliare.