Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Prevenzione incendi – Ordinanza del Sindaco

14 maggio 2019

Emanata  dal Sindaco di Trapani, l’Ordinanza n.55 che mette in atto le misure per la prevenzione degli incendi per la veniente stagione estiva.
Il dispositivo prende in considerazione i problemi di ordine igienico sanitario, che potrebbero scaturire per la pubblica incolumità, in particolar modo nel periodo estivo, a causa dell’abbandono di terreni, sterpaglie ai bordi delle strade, rami abbandonati ecc.
L’ordinanza abbraccia il periodo 15 giugno – 15 ottobre e fa particolare riferimento alle zone boscate, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale da cui scaturiscono principalmente i rischi d’incendio.
Pesanti le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza:
nel caso di mancato diserbo di aree incolte interessanti fronti stradali di pubblico transito sarà elevata una sanzione pecuniaria da euro 173,00 ad euro 695,00.
per ogni ettaro o frazione di ettaro incendiato, sarà elevata una sanzione pecuniaria da euro 51,00 ad euro 258,00.
nel caso di procurato incendio a seguito dell’esecuzione di azioni e attività determinanti anche solo potenzialmente l’innesco d’incendio durante il periodo dal 15 giugno al 15 ottobre, sarà applicata una sanzione amministrativa non inferiore ad euro 1.032,00 e non superiore ad euro 10.329,00.

“In un periodo come quello attuale, non possiamo trascurare la difesa dell’ambiente naturale e il decoro della nostra città, dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida. Al di là del formale provvedimento che l’ordinanza rappresenta è necessario che tutti i cittadini prendano coscienza che ognuno debba fare la sua parte. Credo – prosegue il Sindaco – che questa sia la principale condotta da seguire.”

Allegati

Top