Logo Città di Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile

Misure di prevenzione incendi per la stagione estiva 2020

17 Maggio 2020

Il Sindaco Giacomo Tranchida, unitamente all’Assessore alle Politiche agricole Giuseppe Pellegrino invita i cittadini alla massima collaborazione rispettando l’ordinanza n. 66 emessa l’8 maggio scorso relativamente a misure di prevenzione incendi per la stagione estiva 2020.
Dal 15 giugno al 15 ottobre 2020 è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale di accendere fuochi e tutto quanto possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco.

Si ricorda inoltre che le delibere e ordinanze del periodo della Pandemia consentono interventi di pulitura e messa in sicurezza delle abitazioni, impianti e aree boscate così come evidenziato nella precedente ordinanza n.55 del 07/05/2019, obbligando, dal 7 al 31 maggio a procedere alle pulizie delle aree o predisposizione di viali parafuoco.
La mancata osservanza di tali operazioni prevede sanzioni e costringe il Comune ad intervenire coattivamente in danno del proprietario dell’area abbandonata.

Si ricorda, infine, che dalle ore 6.00 alle ore 9.00 ad eccezione delle giornate calde e ventose, nel periodo dell’anno che va dal 1° gennaio al 14 giugno e dal 16 ottobre al 31 dicembre, è consentita la combustione di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature ripuliture in loco in piccolo cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro (lo stero è l’unità di misura di volume apparente usata per il legname ed equivale ad un metro cubo vuoto per pieno) .