La Trapani Servizi si attiva per effettuare il trattamento del rifiuto organico

29 Luglio 2020

La Trapani Servizi su input dell’Amministrazione si è attivata per effettuare il trattamento del rifiuto organico raccolto nel territorio del comune di Trapani. Espletati i necessari adempimenti amministrativi, ci è stato comunicato che il prossimo 3 agosto procederà con l’avviamento, secondo step programmati, del sistema costituito da biotunnel montato nel TMB di C.da Belvedere.

Un secondo step dovrebbe partire il 15 settembre ed in quella occasione si avrà quindi l’ingresso a regime dell’intero sito impiantistico che produrrà considerevoli economie per il Comune di Trapani con refluenze sulla TARI.

La lungimiranza di questa Amministrazione sommata all’efficienza della Trapani Servizi avrà come risultato un abbattimento consistente dell’attuale tariffa che si paga per il trattamento dell’organico. Il comune di Trapani a differenza di tutti i comuni della provincia di Trapani, abbatterà notevolmente la propria tariffa di conferimento e trattamento attuando un primo risparmio nel 2021 per circa € 900.000.
La Trapani Servizi SpA sarà in grado di trattare tutto il rifiuto organico prodotto nel territorio e quindi, a differenza degli altri comuni della provincia di Trapani e di altri della regione Siciliana , si porrà fine ad un sistema di trasferimento ad impianti siti nella Sicilia orientale ed extraregionali.
A questo si aggiunga il buon andamento della raccolta differenziata che in un anno ha visto balzare la percentuale quasi al 65%, valore a cui l’Amministrazione tende entro la fine del corrente anno.
Purtroppo però, continua a registrarsi la presenza di abbandono indiscriminato di rifiuti ma non abbassiamo la guardia e monitoriamo costantemente per individuare e scoraggiare quei cittadini poco “civili” che ancora oggi non hanno compreso che tutelare l’ambiente significa tutelare la propria salute e quella dei propri cari

Il Sindaco Giacomo Tranchida

e gli Assessori Antonio Marco Romano e Dario Safina