Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Incontro tra il neo Sindaco di Favignana Forgione e Tranchida

15 Ottobre 2020

Il mare non divide, ma delle nostre parti anzi unisce le comunità. Potrebbe essere questa la metafora del primo breve confronto tenutosi ieri mattina a Palazzo D’Ali tra il neo sindaco di Favignana Francesco Forgione ed il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Un “mare” di problemi comuni: dalle difficoltà e carenze di personale nei comparti strategici al mantenimento dei costi per la gestione dei rifiuti, alle criticità nei trasporti, ed alle multiproblematiche dei diversi servizi.

Insieme ad un “mare” di opportunità, se la visione di governo guarda all’orizzonte ed oltre i propri porti e territori provando a fare sistema strategico: dal rilancio dell’azione di marketing territoriale e promoturistico, arricchendolo anche sotto il profilo culturale all’azione condivisa nelle politiche sociali a valere dei fondi del Distretto 50, per cominciare.

Una preoccupazione tra tutte è prioritaria: rafforzamento sinergico delle strategie di prevenzione e tutela dal Covid19… nessuna isola può ritenersi immune. Argomento quest’ultimo che verrà affrontato collegialmente in seno alla prossima imminente conferenza provinciale dei Sindaci.

Tra qualche settimana invece il confronto di merito sulle varie problematiche oggi accennate con l’ausilio delle rispettive Giunte e staff tecnici.

Un partito comune: il territorio e le comunità cittadine. Si riparte da questo.

Top