“I messaggeri della prevenzione”. Al via la nuova iniziativa rivolta agli studenti di tutte le scuole della Città

16 Novembre 2020
Al via la nuova iniziativa promossa dal Comune di Trapani rivolta agli studenti di tutte le scuole della Città
I messaggeri della prevenzione” è un’iniziativa promossa dal Comune di Trapani che coinvolge gli studenti di scuola superiore, scuola media ed elementare della città di Trapani, chiamati a promuovere e a diffondere una vera e propria cultura della prevenzione dal Covid 19. L’idea di fondo che ispira il progetto è che dalla scuola e dai più giovani possa partire un forte impulso per richiamare l’intera comunità ad osservare comportamenti responsabili in ogni momento della vita sociale.
Vogliamo coinvolgere i nostri giovani, – afferma il Sindaco Giacomo Tranchida – quei giovani troppo spesso additati come i meno inclini a rispettare le misure di sicurezza, ai quali è invece necessario dare fiducia individuandoli come i veri protagonisti, gli “ambasciatori” della cultura della prevenzione contro il Covid19”.
L’obiettivo – affermano gli Assessori Abbruscato e d’Alì – è far diventare i bambini e i ragazzi protagonisti di campagne di informazione e di sensibilizzazione sulle misure da osservare per prevenire la diffusione del virus. Saranno gli stessi studenti a parlare ai loro coetanei e ad elaborare una strategia di approccio dei giovani, per spiegare le conseguenze negative del mancato utilizzo della mascherina e del mancato rispetto di tutte le norme anti contagio. Ringraziamo i dirigenti scolastici tutti per avere accolto con entusiasmo l’iniziativa e gli insegnanti che la diffonderanno tra i propri allievi”
L’iniziativa prevede che gli studenti degli Istituti, che desiderano partecipare, consegnino dei video slogan, dal titolo: “Io ci metto la mascherina”, e adottino, attraverso i social, dei meccanismi virali che facilitino il passaparola, tramite la pubblicazione di Instagram stories, social post, aggiornamento di immagini del profilo social e/o whatsapp, per sensibilizzare i loro coetanei ma anche gli adulti, sull’utilizzo della mascherina e sul rispetto delle norme anti contagio.
Le proposte più corrispondenti alla strategia di comunicazione saranno veicolate, a titolo gratuito, sui canali social del Comune e i contenuti migliori verranno inclusi in più ampio progetto di comunicazione e sensibilizzazione sull’attuale emergenza, promosso dal Comune di Trapani avvalendosi della consulenza della Dott.ssa Cristina Montalbano specialista in comunicazione e marketing.