“Democrazia Partecipata” coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

9 Novembre 2020

AVVISO PUBBLICO INFORMATIVO

Premesso che in applicazione delle previsioni di cui all’art. 6 c.1 L.R. 28.01.2014 n.5, come modificato dell’art. 6 c. 2 della L.R. 07.05.2015, n. 9 e dall’art.14, comma 6 della Legge Regionale 08 maggio 2018, n.8 sui Comuni ricade l’obbligo di spendere almeno il 2 % delle somme loro trasferite, per azioni di interesse comune individuate facendo ricorso agli strumenti di coinvolgimento dei cittadini secondo il principio della democrazia partecipata.

Precisato che il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche rappresenta un momento di grande rilevanza per la crescita di una comunità attiva e partecipativa;

Dato atto che, in assenza del Decreto con il quale l’Assessorato delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica comunica la definitiva assegnazione di trasferimenti per la parte corrente per l’ anno 2020 l’Amministrazione ha ritenuto opportuno comunque adottare il dovuto atto di indirizzo destinando alla democrazia partecipata la quota € 28.958,92 corrispondente al 2% del trasferimento attribuito nel decorso anno e così come quantificata dal competente servizio di Ragioneria ;

Richiamato il Regolamento Comunale di democrazia partecipata approvato dalla Giunta Comunale con delibera n.342/2019 e dal Consiglio Comunale con delibera n. 132 del 18/11/2019 quale strumento di promozione della partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune in favore della collettività amministrata;

Dato atto che, per il corrente anno 2020, la Giunta Comunale con atto di indirizzo n.336 del 05/11/2020 ha individuato le aree tematiche da sottoporre ai cittadini e sulle quali attivare azioni/interventi:

  1. Trapani è donna… e madre;

  2. Trapani – Campagna affido amici a quattro zampe

  3. Trapani – Verde e decoro urbano

Visti

lo Statuto Comunale

il Regolamento Comunale di Democrazia partecipata approvato con delibera consiliare n.132/2019

la circolare Regionale n°5/18 e ss.mm.ii.

SI AVVISA CHE

Ai sensi dello Statuto Comunale, art. 95, sono titolari dei diritti di partecipazione tutti i soggetti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Trapani, ovvero:

a) i cittadini residenti nella Città di Trapani, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;

b) i cittadini, non residenti nella Città di Trapani che esercitano la propria attività prevalente di lavoro e studio nell’ambito del territorio comunale;

c) gli stranieri ed apolidi domiciliati anche temporaneamente nella Città di Trapani;

Gli aventi diritto per come sopra indicati, potranno esprimere la propria preferenza indicando una delle seguenti aree tematiche:

1. Trapani è donna…e madre

2. Trapani – Campagna affido amici a quattro zampe

3. Trapani – Verde e decoro urbano

Le indicazioni in merito alla preferenza (accompagnate da eventuali osservazioni e proposte) dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 16 Novembre p.v. mediante posta elettronica indirizzata a: democrazia.partecipata@comune.trapani.it .

oppure mediante consegna a mano all’ufficio protocollo o con invio a mezzo di raccomandata a/r al Comune di Trapani indicando nella busta la dicitura ”DEMOCRAZIA PARTECIPATA” (in questo caso farà fede la data riportata sul timbro postale).

Si rammenta che

  • Ciascun cittadino potrà esprimere una sola preferenza e dovrà allegare copia del documento di riconoscimento.

  • Non saranno accolte proposte presentate per conto di terzi, né proposte contenenti più di una opzione o relative ad aree tematiche diverse da quelle indicate dall’Amministrazione e riportate nel modulo.

L’Amministrazione utilizzerà la risorsa destinata tenendo conto delle preferenze espresse dei cui esiti sarà data pubblicità sul sito istituzionale del Comune di Trapani e- in relazione all’evolversi dell’ attuale situazione epidemiologica- sarà valutata anche la possibilità di un confronto pubblico sul tema.

Il presente avviso informativo pubblicato all’albo pretorio on-line e sul sito del Comune di Trapani oltre che sulla pagina social del Comune e andrà a scadere il giorno 16/11/2020.

f.to Il Responsabile P.O.

Servizi di Supporto Sindaco e Giunta

Rita Scaringi

Allegati