Costituzione di una long list di aziende ospitanti Tirocini di inclusione sociale a favore di soggetti in difficoltà economica e in condizioni di vulnerabilità percettori o che hanno fruito del SIA – REI oggi RdC del Distretto D50 di Trapani,

9 Luglio 2020

Nella giornata del 08.07.2020 alle ore 11:00 c/o Sala Sodano- Palazzo D’Ali’ Trapani. si è svolto un incontro per presentazione del progetto “PON Inclusione Azione B – Interventi Socio Educativi e di attivazione Lavorativa- Politiche attive del lavoro rivolte ai beneficiari del SIA-Rei RdC – B.2.b”  nell’ambito del Piano PON Inclusione Avviso 3/2016. FSE 2014/2020, già finanziato al Distretto Socio Sanitario n. 50: Convenzione AV3-2016-SIC_5 stipulata con il Ministero del Lavoro.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro, le Aziende del territorio, le Organizzazioni di settore, le Associazioni di categoria, Camera di Commercio Confindustria.

La progettualità  pianificata prevede una misura di azione relativa alle politiche attive del lavoro che consiste nell’attivazione di “Tirocini finalizzati all’Inclusione Sociale, all’autonomia delle persone ed alla riabilitazione” finalizzata all’inserimento lavorativo e sociale delle persone beneficiarie presso le le aziende (soggetti ospitanti) che ne vorranno prendere parte. A carico di quest’ultimi non è previsto alcun tipo di costo per l’accoglimento dei tirocinanti bensì sarà loro corrisposta mensilmente e per ogni soggetto tirocinante ospitato una indennità per il Tutor aziendale pari a 287,00 euro.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i tre Enti Promotori già selezionati dal DSS n. 50 a seguito di avviso pubblico che, come previsto dalle linee guida che regolano l’azione progettuale ricercheranno sul territorio le aziende interessate ad accogliere i tirocinandi da avviare.

A tal fine si rendono pubblici gli avvisi dei Tre Enti Promotori finalizzati alla costituzione di una long list di aziende ospitanti Tirocini di inclusione sociale a favore di soggetti in difficoltà economica sociale e lavorativa che hanno beneficiato delle misure di sostegno al reddito sul Distretto Socio sanitario 50, comune capofila Trapani e nell’ambito del programma PON SIA DI CUI ALL’AVVISO 3/2016 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, – FSE 2014-2020 – AZIONE B.2. b. – CIG: 8096068EA7- CUP:I61E17000750006

Si pubblicano gli  avvisi pubblici indetti a cura dei 3 enti promotori selezionati:

– Ente promotore Mestieri Sicilia

– Ente promotore PROMIMPRESA

– Ente promotore Badia Grande

Tutti i soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura con le modalità indicate negli avvisi, e secondo i requisiti richiesti, nei relativi avvisi allegati.

Termine di presentazione entro 15 giorni da oggi.