22 novembre 2018 – Le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2018

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Trapani si è reso partecipe sostenendo e organizzando una serie di iniziative.

Ecco il programma:

22 novembre
Delibera di Giunta “Trapani Città libera dalle pubblicità sessiste”

23 Novembre
Consiglio e Giunta aderiscono al “Posto Occupato”

Villa Margherita ore 10.00, Conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale di trapani e inaugurazione della “panchina rossa”, a cura di COTULEVI

24 – 25 Novembre
Palazzo Cavarretta dalle ore 17.00 proiezione del video “#tpchi_amaledonne”, a cura dell’UDI e Trapani per il Futuro

25 Novembre
Museo San Rocco ore 18.00, iniziativa con Giacomo Pilati, Don Liborio Palmeri, modera Fabio Pace, collaborazione CIF e IPSEOA “V. Florio” “Maria e noi altre: per una teologia della bellezza”, a cura dell’UDI Trapani

26 Novembre
Stadio ore 11.00, inaugurazione di un murales a cura di CGIL, CISL, UIL.

Il 25 novembre è una data scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non si puo’ continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per la prima volta, fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema, che riguarda tutti i Paesi del mondo.