Biblioteca Fardelliana di Trapani Venerdì 1 febbraio incontro con la scrittrice Lia Levi autrice del romanzo “Questa sera è già domani”

31 Gennaio 2019

Venerdì 1 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Torre Arsa della Biblioteca Fardelliana di Trapani, avrà luogo l’incontro con la scrittrice Lia Levi autrice del romanzo “Questa sera è già domani”.

Lia Levi con il romanzo Questa sera è già domani  è la vincitrice della quinta edizione del Premio Strega Giovani.

Ispirato alla storia del marito, nato a Genova nel 1927 da famiglia ebrea, “Questa sera è già domani ” è l’appassionante racconto di un’infanzia sotto il fascismo. Alessandro, il protagonista, è un figlio unico dall’intelligenza precoce. Suo padre Marc, belga di nascita con passaporto inglese, taglia i diamanti. Più volte nel corso del libro la famiglia (anche quella allargata comprendente nonni, zii, cugini di primo e secondo grado) dibatte se sia il caso di andare via dall’Italia a causa della persecuzione antiebraica. La madre si oppone strenuamente alla partenza, convinta che le leggi razziali verranno superate e la situazione si normalizzerà; Marc subisce prima un decreto di espulsione perché straniero, poi è costretto a lavorare in nero e alla fine viene mandato al confino.

Il romanzo si chiude con una rischiosissima fuga in cui gioca un ruolo di primo piano il ciondolo con la stella a cinque punte che Alessandro ha ereditato dalla nonna. Scritto per adulti, adattissimo anche per i ragazzi per il tono diretto, l’accuratezza della ricostruzione, la suspense.

Interverranno Giacomo Tranchida, Sindaco della Città di Trapani, Rosalia D’Alì, Assessore alla cultura del Comune di Trapani e Margherita Giacalone, Direttore della Biblioteca Fardelliana.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Ornella Fulco.