Avviso pubblico per l’aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020/2022.

8 Gennaio 2020

Avviso pubblico per l’aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020/2022  del Comune di Trapani

Il Comune di Trapani deve procedere entro il 31/01/2020, su proposta del Responsabile Anticorruzione, all’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Il testo del PTPCT, aggiornato per il triennio 2020/2022, dovrà essere sottoposto alla Giunta Comunale ai fini della sua approvazione entro il 31/1/2020.
Con il presente avviso si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione del PTPCT, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni entro il 20 gennaio 2020 ai fini dell’aggiornamento del vigente PTPCT, approvato per il triennio 2019/2021 con deliberazione di Giunta Comunale n. 31/2019, e consultabile accedendo alla sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti” del sito istituzionale del Comune di Trapani.

Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 20 gennaio 2020 con le seguenti modalità:
• a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo segretario.generale@comune.trapani.it;
• a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo segretario.generale@pec.comune.trapani.it;
• consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Trapani.

Nella proposta di aggiornamento del nuovo Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2020/2022 si terrà conto delle eventuali proposte e/o osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.
I contributi, in particolare, potranno riguardare suggerimenti o proposte per:
• individuare i settori ed attività nel cui ambito è più elevato il rischio di corruzione;
• identificare e valutare i rischi di corruzione;
• adottare misure per neutralizzare o ridurre il livello del rischio.
Al presente avviso è allegato un modello per la presentazione delle osservazioni e/o proposte.

Trapani, 08/01/2020

F.to Il Segretario Generale