Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Approvato il Piano Comunale Amianto

30 ottobre 2019

La Giunta Tranchida approva, per la prima volta, il Piano Comunale Amianto redatto secondo le indicazioni contenute nelle linee guida emanate dalla Regione Siciliana, con circolare 22 luglio 2015 recante “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”.

Il piano contiene il censimento di edifici, impianti e manufatti contenenti amianto sia del patrimonio comunale , che di privati cittadini e imprese che ne hanno denunciato la presenza.

Obiettivo è quello di programmare la verifica dei luoghi inquinati e la successiva bonifica con la rimozione, smaltimento o isolamento.

La salute pubblica e l’incolumità fisica della cittadinanza costituisce l’obbiettivo cardine della nostra Amministrazione – dichiarano il Sindaco Tranchida e l’Ass.re Pellegrino – è il fine da raggiungere è la completa rimozione dei materiali contenenti l’amianto presenti sul territorio comunale, al fine di eliminare qualsiasi rischio di infezioni polmonari e altre patologie che mettono in pericolo la salute pubblica.

Il piano comunale amianto costituisce il documento obbligatorio in assenza del quale non è possibile l’accesso a finanziamenti pubblici sia da parte della Pubblica Amministrazione che da parte dei privati che hanno provveduto all’autonotifica dei materiali presenti nei relativi siti di loro proprietà. Ma esso sarà uno strumento flessibile in continua evoluzione e trasformazione, adeguato ed implementato da nuove informazioni e conoscenze.

Il Piano approvato sarà trasmesso all’Ufficio Regionale Amianto, potenziando la banca dati regionale.

Il Piano Comunale Amianto è stato redatto dalla dott.ssa Montalbano e dal geom. Asaro sotto la guida dell’arch. Vincenza Canale, con la collaborazione dell’Ing. Amelia Novara e del consulente gratuito Ing. Vincenzo Loria.

Top