Servizio gestione e riscossione entrate

SERVIZIO GESTIONE E RISCOSSIONE ENTRATE
Responsabile: Massimiliano Ferreri
tel: 0923.590217
email: massimiliano.ferreri@comune.trapani.it
Uffici di  front-office: piano terra – Palazzo D’Alì
L’accesso agli uffici sarà consentito agli utenti muniti di green pass previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail: servizio.tributi@comune.trapani.it o Pec tributi@pec.comune.trapani.it nei giorni e negli orari seguenti:

Per l’IMU:

Lunedì ore 15-17
Mercoledì ore 9-13
Giovedì ore 15-17

Per l’Imposta di Soggiorno:

Lunedì ore 15-17
Martedì ore 9-13
Giovedì ore 15-17

>>> Accertamento e riscossione dei tributi comunali TARI – CUP – Sede e contatti del nuovo concessionario So.G.E.T. S.P.A

Competenze dell’ufficio:
• Gestione delle attività connesse all’applicazione dei tributi comunali, attraverso le fasi di ricognizione dei soggetti passivi, di accertamento dell’imponibile, di definizione dei tributi, di formazione dei ruoli esattoriali ordinari e coattivi.
• Gestione dei rapporti con gli Agenti addetti alla riscossione dell’ICI e della TARSU e con il Concessionario dei tributi  Soget Spa per TARI e CUP (ex TOSAP, Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni)
• Attività di sportello per le relazioni con il pubblico.
• Gestione del contenzioso tributario IMU, dei rimborsi, sgravi e della contabilità tributaria.

Il comune di Trapani non applica lo stralcio

Si informa la cittadinanza che nella seduta del giorno 24/01/2023 il Consiglio Comunale ha deliberato (delibera n.10/2023) di non applicare ai carichi affidati all’Agente di Riscossione dal 1° Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2015 le disposizioni dell’art. 1, comma 227 e 228, legge 29 dicembre 2022 n.197, così come previsto dal comma 229 della medesima legge.

Si precisa che in base alla normativa statale resta ferma la possibilità di concedere, come previsto nel successivo comma 231, gli stessi benefici di cui ai commi 227 e 228, esclusivamente a coloro che verseranno le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento senza corrispondere le somme a titolo di interessi e di sanzioni e di interessi di mora, per i debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli Agenti della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022

Tariffe Cup

Si comunica che con Delibera di G.C. n. 98 del 15 Marzo 2024 si è proceduto alla modifica delle tariffe CUP per alcune tipologie di occupazione così come indicato nel prospetto seguente allegato:

Allegati