Ufficio Tributi

UFFICIO TRIBUTI

Responsabile: Massimiliano Ferreri
tel: 0923.590217
email: massimiliano.ferreri@comune.trapani.it

Uffici di  front-office: piano terra – Palazzo D’Alì

L’accesso agli uffici sarà consentito, esclusivamente per i procedimenti urgenti e non definibili per via telematica/telefonica, previo appuntamento da concordare telefonicamente.

>>> rubrica telefonica ufficio Tributi 

>>> Accertamento e riscossione dei tributi comunali TARI – CUP – Sede e contatti del nuovo concessionario So.G.E.T. S.P.A

A seguito dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, al fine di adempiere alle disposizioni per le misure Anti-covid, il ricevimento in presenza del pubblico è temporaneamente sospeso; la cittadinanza è invitata a rapportarsi con gli uffici in presenza, solo in casi di effettiva necessità, previo appuntamento e solo se strettamente necessario.

In tutti gli altri casi dovranno essere utilizzati i canali telematici via mail o pec, e telefonici ai numeri sopraindicati. Gli indirizzi mail dei dipendenti sono pubblicati nell’apposita sezione del sito web dell’amministrazione.

pec: tributi@pec.comune.trapani.it
email: servizio.tributi@comune.trapani.it

Competenze dell’ufficio:

  • Gestione delle attività connesse all’applicazione dei tributi comunali, attraverso le fasi di ricognizione dei soggetti passivi, di accertamento dell’imponibile, di definizione dei tributi, di formazione dei ruoli esattoriali ordinari e coattivi.
  • Gestione dei rapporti con gli Agenti addetti alla riscossione dell’ICI e della TARSU e con il Concessionario dei tributi  Soget Spa per TARI e CUP (ex TOSAP, Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni)
  • Attività di sportello per le relazioni con il pubblico.
  • Gestione del contenzioso tributario IMU, dei rimborsi, sgravi e della contabilità tributaria.