Carovana della Prevenzione – 27 Maggio 2022

Trapani - Centro Nino Via
Data dell'evento: 27 Maggio 2022
Dalle ore: 09:30
alle ore: 16:30

Prenotazioni: tel. 349.5071306


KOMEN ITALIA DI NUOVO IN SICILIA CON LA“CAROVANA DELLA PREVENZIONE”

LE 4 UNITÀ MOBILI TORNANO SULL’ISOLA PER PROMUOVERE L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E OFFRIRE ESAMI DIAGNOSTICI GRATUITI PER CONTRASTARE I TUMORI DEL SENO

A MAGGIO 8 TAPPE REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI LOCALI E IL GENEROSO SOSTEGNO DEI PARTNER DI KOMEN ITALIA

23-24 MAGGIO GRAVINA DI CATANIA (CT)

25 MAGGIO CALTAGIRONE (CT) – 27 MAGGIO SANT’ALBERTO, 28-29 TRAPANI

30 MAGGIO PALERMO – 31 MAGGIO FURCI SICULO (ME)

 

Roma, 8 maggio 2022 – Le 4 Unità Mobili di Komen Italia reduci dai record di offerta diagnostica gratuita ottenuti durante le RACE FOR THE CURE di Roma Bari e Napoli, non si fermano e continuano il loro viaggio per promuovere la Prevenzione, sbarcando in Sicilia, con il patrocinio di 5 Comuni e in collaborazione con Associazioni del territorio.

Oltre 3000 delle 56mila donne con un tumore del seno hanno avuto, nello scorso anno, una diagnosi in ritardo: nel 2021 la pandemia ha infatti determinato una riduzione media del 35% negli screening, rivelando una situazione che coinvolge soprattutto le donne più svantaggiate che, in periodi di difficoltà come questo del post pandemia, dedicano meno attenzione alla propria salute.

Per questo, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia fa ritorno in Sicilia per offrire visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne e per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà socioeconomica delle aree regionali con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening.

La prima delle 8 tappe avrà luogo il 23 maggio a Gravina di Catania che insieme a quella di Furci Siculo (ME) prevista per il 31 maggio fanno parte di “INSIEME SIAMO PIU’ FORTI” l’iniziativa promossa da P&G per l’Italia a sostegno della “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia in tutto il paese.

La Carovana della Prevenzione farà tappa, grazie al sostegno del Fondo Fasda, il 24 maggio a Gravina di Catania (CT), il 25 maggio a Caltagirone (CT), il 27 a Sant’Alberto alla periferia di Trapani e, grazie al progetto “la strada della Prevenzione passa per Todis”, il 30 maggio a Palermo

Nel week end del 28 e 29 maggio colorerà la città di Trapani di rosa con due tappe sostenute Veralab. L’Estetista Cinica, Cristina Fogazzi, nominata Ambasciatrice della Prevenzione di Komen Italia lo scorso luglio a Matera, ha voluto donare in occasione della festa della donna esami diagnostici gratuiti a donne in difficoltà. Il team Veralab sarà in piazza insieme alla Carovana della Prevenzione con il suo truck per offrire consigli di bellezza oltre a iniziative per la sensibilizzazione all’arte e valorizzazione del patrimonio italiano con la nuova edizione del progetto “Bellezze al Museo”.

Per ogni tappa, saranno disponibili 4 unità mobili: due Unità Mobili di Prevenzione Senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno; una Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili; infine una Unità Mobile Polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria, allestita con due spazi ambulatoriali per offrire visite specialistiche per la prevenzione delle patologie oncologiche.

 

GRAVINA DI CATANIA – via Quasimodo

23-24 MAGGIO dalle 10.00 alle 16.30

prenotazioni: Patrizia Costa tel. 335.7401233

 

CALTAGIRONE – via delle Industrie

25 MAGGIO dalle 9.30 alle 16.30

prenotazione Savina Vigilanza tel. 351.9055051

 

SANT’ALBERTO- Centro Nino Via

27 MAGGIO dalle 9.30 alle 16.30

prenotazioni: tel. 349.5071306

 

TRAPANI Piazza Vittorio Emanuele

28- 29 MAGGIO dalle 9.30 alle 16.30

prenotazioni: tel. 349.5071306

 

PALERMO –  Via Emerico Amari (fronte Teatro Politeama)

30 MAGGIO dalle 9.30 alle 16.30 

 

FURCI SICULO (ME) Parcheggio Furci Verde

31 MAGGIO dalle 10.00 alle 16.30

prenotazioni: tel. 0942.797357


Komen Italia

Organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale. Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 21 milioni di euro in oltre 1000 nuovi progetti per la salute delle donne. Creata a Roma, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 7 regioni italiane e opera in collaborazione con una vasta rete di Associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di volontari e numerosi testimonial che supportano l’Associazione con impegno e passione fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. LA RACE FOR THE CURE È l’evento simbolo dell’Associazione ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge da 20 anni a Roma, al Circo Massimo e in altre 6 città italiane. Grazie al progetto Carovana della Prevenzion,e Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, Komen Italia  offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. www.komen.it

Ufficio Comunicazione Komen Italia

Tel. 06. 3540551-2 comunicazione@komen.it

www.komen.it – www.raceforthecure.it

Allegati