Consulta delle Associazioni

Che cos’è
L’istituzione della Consulta delle Associazioni costituisce la concreta attuazione di quanto previsto dallo Statuto comunale agli articoli 91-92-94.
Il Comune di Trapani, infatti, riconosce le differenti forme associative che spontaneamente nascono ed operano sul territorio cittadino, ne promuove lo sviluppo e ne favorisce l’attività nel rispetto dell’autonomia e nel riconoscimento dell’importante funzione che esse svolgono a favore dello sviluppo della società nelle sue più varie articolazioni.
Promossa dall’Amministrazione Tranchida, che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 87 del 8/8/2019 ne approva il regolamento istitutivo, la Consulta si insedia per la prima volta il 16 aprile 2021 con l’elezione del suo Consiglio direttivo.
Presidente è la dott.ssa Rosaria Nolfo – Presidente dell’ANMIC (Ass.ne Naz. le Mutilati Invalidi Civili) di Trapani e Vice Presidente è il dott. Antonio Acer Corte – Presidente dell’Ass.ne Trapani per il Futuro.
Organismo autonomo e indipendente, la Consulta svolge funzioni propositive e consultive ed opera sulle seguenti linee di intervento:

  1. Politiche sociali
  2. Pari Opportunità
  3. Diritti Umani e Cooperazione Internazionale
  4. Prevenzione e Salute
  5. Istruzione e formazione
  6. Arte e Cultura
  7. Ecologia, Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente
  8. Promozione del territorio e sviluppo economico
  9. Sport e tempo libero
  10. Protezione Civile
  11. Politiche giovanili

Al momento della istituzione ne fanno parte le seguenti associazioni:  ELENCO
Per una sua migliore organizzazione la Consulta si è dotata al suo interno di n. 4 commissioni distinte per area tematica, designando per ciascuna un referente:

  1. Sociale – referente Rosaria Bonfiglio – Associazione di Volontariato Azione X
  2. Cultura – referente Giuseppe Puglia – Associazione Ermes Onlus
  3. Ambiente – referente
  4. Sport e tempo libero – referente Giovanni Parisi – APS Comitato di quartiere S. Albero e Fontanelle Sud.

Come da regolamento, i referenti delle commissioni costituiscono insieme al Presidente e Vice Presidente, l’Ufficio di Presidenza.

Contatti:  consulta.associazioni@comune.trapani.it

Allegati