Logo Città di Trapani
Città di 
Trapani
Medaglia d'Oro al Valor Civile 

Consulta delle Associazioni

 

Che cos’è

L’istituzione della Consulta delle Associazioni costituisce la concreta attuazione di quanto previsto dallo Statuto comunale agli articoli 91-92-94.

Il Comune di Trapani, infatti, riconosce le differenti forme associative che spontaneamente nascono ed operano sul territorio cittadino, ne promuove lo sviluppo e ne favorisce l’attività nel rispetto dell’autonomia e nel riconoscimento dell’importante funzione che esse svolgono a favore dello sviluppo della società nelle sue più varie articolazioni.

Promossa dall’Amministrazione Tranchida, che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 87 del 8/8/2019 ne approva il regolamento istitutivo, la Consulta si insedia per la prima volta il 16 aprile 2021 con l’elezione del suo Consiglio direttivo.

Presidente è la dott.ssa Rosaria Nolfo – Presidente dell’ANMIC (Ass.ne Naz. le Mutilati Invalidi Civili) di Trapani e Vice Presidente è il dott. Antonio Acer Corte – Presidente dell’Ass.ne Trapani per il Futuro.

Organismo autonomo e indipendente, la Consulta svolge funzioni propositive e consultive ed opera sulle seguenti linee di intervento:

  1. Politiche sociali
  2. Pari Opportunità
  3. Diritti Umani e Cooperazione Internazionale
  4. Prevenzione e Salute
  5. Istruzione e formazione
  6. Arte e Cultura
  7. Ecologia, Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente
  8. Promozione del territorio e sviluppo economico
  9. Sport e tempo libero
  10. Protezione Civile
  11. Politiche giovanili

Ne fanno parte le seguenti associazioni:  ELENCO

Per una sua migliore organizzazione la Consulta si è dotata al suo interno di n. 4 commissioni distinte per area tematica, designando per ciascuna un referente:

  1. Sociale – referente Rosaria Bonfiglio – Associazione di Volontariato Azione X
  2. Cultura – referente Giuseppe Puglia – Associazione Ermes Onlus
  3. Ambiente – referente
  4. Sport e tempo libero – referente Giovanni Parisi – APS Comitato di quartiere S. Albero e Fontanelle Sud.

Come da regolamento, i referenti delle commissioni costituiscono insieme al Presidente e Vice Presidente, l’Ufficio di Presidenza.

REGOLAMENTO

Contatti:  consulta.associazioni@comune.trapani.it

 

Allegati

Top