Commissione per le pari opportunità tra uomini e donne

Commissione per le pari opportunità fra uomini e donne, opportunità alla pari per le politiche di genere e i diritti civili.

È istituita presso l’Amministrazione comunale di Trapani la Commissione consultiva comunale per le pari opportunità fra uomini e donne, opportunità alla pari per le politiche di genere e i diritti civili.

1. La Commissione si occupa prevalentemente di proporre interventi e politiche finalizzate a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta tenuto conto anche dell’ambito geo politico territoriale e, specificatamente, agisce nei seguenti ambiti:

• politiche di parità fra uomo e donna e pari opportunità per tutte/i;
  • politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne (fisica, psicologica, economica) e del femminicidio;
  • politiche integrate per i generi, orientamento sessuale, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica;
  • politiche integrate per cultura di genere;
  • politiche pubbliche di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti di tutte le persone;

2. La Commissione può autonomamente istituire gruppi di studio e lavoro tematici, laboratori, workshop, etc.
3. La redazione del Bilancio di genere da parte dell’Amministrazione è tra gli obiettivi delle azioni positive che la Commissione si pone.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Trapani ha designato le proprie cariche interne. All’unanimità e per acclamazione sono risultati eletti:

• presidente Rachele Minunno in rappresentanza del mondo universitario;
  • vicepresidente Saida Fakhri in rappresenta delle donne straniere;
  • segretario Gioele Tallarita giovane rappresentante degli studenti degli istituti superiori.