GAC

Punteruolo rosso delle palme

Prescrizioni da attuare per l’abbattimento delle palme, per gli interventi curativi e per quelli preventivi

punteruoloLe palme colpite dal punteruolo rosso devono essere obbligatoriamente rimosse e il proprietario della pianta è l'unico soggetto responsabile dell'abbattimento e distruzione.
Lo precisa il Decreto ministeriale n. 2837 del 7 febbraio 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 Parte Prima di Lunedì 14 febbraio.

L'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Trapani ha trasmesso una nota ai Sindaci indicando le procedure da seguire per l'eliminazione delle palme colpite dal punteruolo rosso ed evidenziando che, a seguito dell'abrogazione del decreto assessoriale n. 294 del 6 marzo 2007, l'intervento non deve più essere eseguito dal Servizio Fitosanitario Regionale e dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali, ma unicamente dal proprietario delle palme a proprio carico.

Pertanto, i titolari delle palme colpite dal parassita in provincia di Trapani devono segnalare e provvedere urgentemente all'abbattimento degli esemplari ed alla distruzione delle parti attaccate, comunicando all'Ispettorato Provinciale per l'agricoltura di Trapani, per fax o per e – mail entro i 15 giorni dallo smaltimento la data di esecuzione delle operazioni e la documentazione comprovante il corretto trattamento e smaltimento del materiale infestato.
Il numero di fax dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Trapani è 0923/27884, l'indirizzo e–mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Poiché la normativa prevede la collaborazione tra il Servizio fitosanitario ed i Comuni in cui ricadono le palme infestate per l'applicazione delle misure necessarie per previdere o confinare le infestazioni e salvaguardare le zone indenni, l'Ispettorato ha chiesto ai Comuni di promuovere un monitoraggio sistematico delle aree pubbliche e private per consentire l'adozione di misure di lotta obbligatoria su eventuali focolai iniziali, tempestivamente individuati.

Osservatorio per le Malattie delle Piante di Palermo

Punteruolo Rosso delle palme e tarlo asiatico - diagnosi precoce e allarme

punteruolo tarloL' Osservatorio per le Malattie delle Piante di Palermo nell'ambito della campagna di informazione su organismi particolarmente dannosi ha realizzato i seguenti video:

Diagnosi precoce di infestazioni da punteruolo rosso
(guarda il video)

Allarme sulla possibilità di introduzione nella Regione del tarlo asiatico
(guarda il video)

Allegati:
Scarica questo file (PunteruoloRosso2011.pdf)Punteruolo rosso delle palme[Prescrizioni da attuare per l'abbattimento delle palme, per gli interventi curativi e per quelli preventivi]42 Kb

GAC

elezioni2017