Ville Comunali

Il Comune è proprietario delle seguenti ville e giardini:

Villa Margherita
    Villa Pepoli
    Villa Viale Marche
    Villa Viale Umbria

Villa Margherita

Costruita nel 1890 ed intitolata alla Regina Margherita, la villa si trova al centro della città, quasi a separare idealmente la zona antica da quella moderna. E’ il più grande polmone verde di Trapani e si caratterizza per una vegetazione con specie rare e grandi alberi di ficus. Dotata di due aree giochi per i bambini e di un laghetto con anatre e cigni, la Villa viene utilizzata nel corso dell’anno per manifestazioni artistico – ricreative di vario genere. Nella parte centrale viene installato ogni estate il teatro all’aperto dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, intitolato al tenore Giuseppe Di Stefano, nel quale si tiene la stagione di spettacoli.
La Villa viene gestita direttamente dal Comune in collaborazione con la società mista Trapani Servizi.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00;
nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
nei mesi di luglio e agosto dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Villa Pepoli

La Villa, in via Conte Agostino Pepoli, fa parte di un più esteso complesso che comprende il Santuario dell’Annunziata ed il Museo Regionale Pepoli. Dotata di una piccola area giochi per i bambini e di vegetazione secolare, la Villa viene gestita direttamente dal Comune in collaborazione con la società mista Trapani Servizi.
Nel periodo estivo ospita la rassegna cinematografica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, nonché, nel corso dell’anno, numerose iniziative e manifestazioni.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
nei mesi di luglio e agosto dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Villa Viale Marche

La Villa, rimasta chiusa per anni, è stata restituita alla pubblica fruizione nel 2007. E’ affidata in concessione per un periodo di tre anni all’Associazione Sportiva Dilettantistica Drepano di Trapani, che gestisce la struttura, si occupa della manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, dell’irrigazione delle aree a verde, della manutenzione ordinaria delle attrezzature. L’Associazione organizza nel corso dell’anno una serie di manifestazioni, tra cui la manifestazione di tiro con l’arco Archery Day.
La Villa è dotata di una piccola area giochi per i bambini.

Villa Viale Umbria

Affidata in concessione per un periodo di tre anni (dal 2007) all’Associazione Sportiva Dilettantistica Drepano di Trapani, che si occupa della manutenzione ordinaria e della cura dell’area a verde.

Allegati:
Scarica questo file (schema istanza gestione verde pubblico.doc)ISTANZA GESTIONE VERDE PUBBLICO[ISTANZA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO]25 Kb
Scarica questo file (norme_divieti_ville_comunali.pdf)Norme e divieti ville comunali[ ]24 Kb
Scarica questo file (Modifica-Ordinanza-Sindacale n.294-2005–OrariVillaMargherita.pdf)Modifica Ordinanza Sindacale n.294/PI del 6/12/2005[Orari di apertura e chiusura Villa Margherita]22 Kb
Scarica questo file (Orari_Ville_Comunali_ordinanza_294_05.pdf)Ordinanza n. 294/P.I. del 6/12/2005[Orari di apertura ville comunali]41 Kb

trenino