Impianto di Riciclaggio in c/da Belvedere

L'impianto di riciclaggio del Comune di Trapani, gestito dalla società mista Trapani Servizi, si trova in contrada Belvedere ed è utilizzato anche dai Comuni di Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Favignana, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Valderice.

Tutti i rifiuti solidi urbani di Trapani e degli altri otto Comuni, prima dell'immissione in discarica, vengono conferiti presso l'impianto di riciclaggio di C/da Belvedere, dove vengono pesati e depositati nella fossa di ricevimento.
Un operatore effettua, a mezzo braccio meccanico munito di benna, una prima selezione eliminando il rifiuto ingombrante.
Successivamente avviene una seconda selezione manuale scartando dai rifiuti quei corpi che, per dimensioni e consistenza, potrebbero causare danni alle parti meccaniche dell'impianto. Contestualmente avviene la separazione delle parti ferrose (soprattutto lattine) presenti tra i rifiuti.
Il ferro separato viene portato tramite nastro trasportatore nella sezione depurazione ferro dove viene pressato in balle per poi essere commercializzato.
Il trattamento del rifiuto prosegue nel classificatore dove avviene la separazione tra il materiale pesante o sostanza organica grigia (compost grigio) e il materiale leggero (sovvallo) che in seguito viene trasportato in discarica.
Il compost grigio viene portato nel parco areato dove viene allocato in cumuli che ogni 7 giorni circa vengono rivoltati e dopo circa 28 giorni di "maturazione" viene raffinato.
Il compost grigio, a causa dell'alta percentuale di vetro e piombo contenuto, viene utilizzato solo per la copertura dei rifiuti in discarica.

Presso l'impianto di riciclaggio viene prodotto anche il compost di qualità (compost verde) ottenuto dalla lavorazione di sfalci di potatura con organico selezionato o prodotti mercatali e aggiunta di acqua.
Dopo la stagionatura e l'opportuna raffinazione, il compost di qualità viene venduto ai richiedenti come fertilizzante.
Chi è interessato all'acquisto di tale prodotto può farne richiesta al Comune di Trapani – Settore Gestione del Territorio – Servizio Ecologia, Autoparco Comunale, Via Libica.

trenino