GAC

Disposizioni per le carte d'identità rilasciate ai minori

Rilascio delle carte d'identità ai minori.

Nuove disposizioni da parte del Ministero dell'Interno per il rilascio delle carte d'identità ai minori.
La principale novità è la soppressione del limite minimo d'età per il rilascio del documento (precedentemente era fissato in quindici anni) e l'introduzione di una validità temporale diversa in base all'età del minore.

In particolare, per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è fissata in tre anni dalla data del rilascio; per i minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni, la validità è fissata in cinque anni dalla data del rilascio. Resta confermata la validità di dieci anni per le carte d'identità rilasciate a cittadini maggiorenni.

Per ottenere il rilascio della carta d'identità i minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento. Allo sportello dei servizi demografici devono essere presentati il modulo di richiesta di carta d'identità per minori di 18 anni, tre foto tessera a colori recenti ed uguali tra loro che riproducono il richiedente a mezzo busto ed a capo scoperto, eventuale documento di identificazione già in possesso del minore. In mancanza di questo documento, l'identificazione avverrà mediante i genitori o comunque un genitore ed un'altra persona maggiorenne in qualità di testimone.

Per le carte d'identità valide per l'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore. Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato a recarsi presso lo sportello, il Comune dovrà acquisire l'assenso all'espatrio anche con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 del DPR 445/2000 (ad esempio presentazione del modulo di richiesta di validità all'espatrio firmato dal genitore assente e corredato dalla fotocopia del suo documento d'identità o presentazione di istanza comprensiva dell'assenso in carta semplice, corredata da fotocopia da documento d'identità del sottoscrittore). In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare.

I minori di 14 anni possono usare la carta d'identità ai fini dell'espatrio a condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato (analogamente a quanto previsto per il lasciapassare ed il passaporto.

Per quanto riguarda i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, è consigliabile che questi ultimi si premuniscano di certificato di nascita del minore in cui sia indicata la paternità e la maternità, al fine di comprovare la titolarità della potestà sul minore.

Le nuove disposizioni relative al rilascio ed alla durata di validità del documento di riconoscimento dei minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.

06/07/2011

GAC