Comune
Atti Amministrativi
Bandi di gara
Bandi ed Avvisi scaduti
Pubblicazioni

webmail

pec banner

mappa

normattiva

leggi regionali

tp servizi

atm

banca-dati

luglio musicale

Fardelliana logo

Consorzio-universitario

racket

wi-fi

decertificazione

Anagrafe

UFFICIO ANAGRAFE


Orario di ricevimento al pubblico: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 - Il lunedì ed il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00


L'Ufficio offre i seguenti servizi:

Verifiche Anagrafiche per P.A.

0923/590508 - 501 - 509

 

Accesso telematico al database dell'anagrafe per le forze dell'ordine

 

Emissione carta d'identità

 

Residenza in tempo reale: nuova iscrizione o cambio di abitazione nell'ambito del comune
tel. 0923590500-502 fax 0923590506    

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Trasferimento di residenza all’estero

Il cittadino che vuole essere iscritto nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) può presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, dimostrando di essere residente all’estero da almeno un anno (esibendo contratto di lavoro o sottoscrivendo dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), compilare e sottoscrivere il modello AIRE/01, che si trova presso l’Ufficio comunale competente.
In alternativa, il cittadino può recarsi al Consolato di appartenenza, compilare e sottoscrivere una dichiarazione che lo stesso Consolato trasmetterà all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza.

tel. 0923590515 fax 0923590518

 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cambi di abitazione degli italiani residenti all’estero
Il cittadino può recarsi presso l’Ufficio anagrafe del Comune di precedente residenza anagrafica e comunicare l’avvenuto cambio di abitazione all’estero o recarsi presso il Consolato di appartenenza per produrre istanza di cambio di domicilio, che lo stesso Consolato comunicherà all’Ufficio Anagrafe del Comune di precedente residenza.
Il modello AIRE/02 si trova presso l’Ufficio comunale competente.

tel. 0923590515 fax 0923590518

 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Immigrazione dall’Estero:  
Il cittadino straniero deve produrre passaporto, permesso di soggiorno da cui si evince l’ingresso nel territorio italiano, codice fiscale.

tel. 0923590500 - 502 fax 0923590506

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA 
A far data dal giorno 11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 6.2.2007 n. 30 che attua la Direttiva dell’Unione Europea relativa al diritto dei cittadini dell’Unione di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Per ogni informazione in merito ai requisiti necessari per ottenere l’iscrizione anagrafica dei cittadini dell’Unione Europea si prega contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe

tel. 0923590500 - 502 fax 0923590506

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Rilascio certificazioni (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, nascita, matrimonio, etc)
Il cittadino può recarsi presso la sede comunale dei Servizi Demografici (largo San Francesco di Paola) o in una delle Delegazioni Municipali per richiedere sia le certificazioni di anagrafe che di stato civile, compilando apposito modello.

Cliccando sull'icona, on line puo' essere effettuata l'autocerficazione

Autocertificazione on line in base alla Legge Bassanini

L'ufficio garantisce al cittadino anche il servizio rilascio dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ed autentica di copia conforme all'originale di atti, cosi come previsto dal DPR 445/2000.
Per quanto riguarda il ritiro dei libretti di pensione, il cittadino dovrà recarsi esclusivamente presso la sede centrale dei Servizi Demografici (Largo San Francesco di Paola).
In alternativa, il cittadino può richiedere con apposita istanza le certificazioni necessarie, allegando gli importi dei relativi diritti di segreteria, ove previsti, con busta affranca per il riscontro.
Il cittadino che, per gravi impedimenti fisici, non può recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva o per ottenere il rilascio della cartad’identità, può usufruire del servizio a domicilio, previa esibizione del certificato medico presso la sede centrale dei Servizi Demografici (largo San Francesco di Paola).

Tutte le certificazioni anagrafiche, escluse quelle per uso pensionistico, sono sottoposte al pagamento dei diritti di segreteria:
0,26 euro per ogni certificato in carta libera;
0.52 euro per ogni certificato in bollo;
5.16 euro diritto fisso per il rilascio carte d’identità cartacea + 0,26 euro per diritti di segreteria

10.32 euro per diritto fisso per il rilascio del duplicato carte d’identità + 0,26 euro per diritti di segreteria;
2,60 euro per rilascio certificati storici di residenza o di famiglia, in carta semplice;
5.16 euro per il rilascio certificati storici di residenza o di famiglia, in bollo.
 
tel. 0923590501 - 508 - 514 fax 0923590507

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Rilascio libretti pensione (INPDAP - REVERSIBILITA' - GUERRA)   

tel. 0923590520 fax 0923590506

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     


Servizio militare:
La legge del 23/08/2004 n° 226 ha sospeso il servizio di leva obbligatorio. Pertanto, le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1° Gennaio 2005.
Le Amministrazioni Comunali, comunque, sono tenute a rispettare le altre disposizioni di legge vigenti relative alla leva; fra questi gli artt. 34 e 35 del D.P.R. 14/02/1964 n° 237 che dispongono dalla formazione delle liste di leva nonché agli artt. 190 e 192 del Regolamento che trattano della tenuta dei ruoli matricolari e della parifica delle liste di leva. Altri compiti dell’Ufficio sono la pubblicazione e la tenuta delle liste dei renitenti alla leva, la pubblicazione dei manifesti relativi ai vari concorsi, la corrispondenza con i Consolati, per quanto concerne la posizione circoscrizionale dei connazionali residenti all’estero.
Si può telefonare anche al numero verde 800.010.010 o consultare il sito internet.
www.esercito.difesa.it

tel. 0923590520 fax 0923590506

 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Comune
Atti Amministrativi
Bandi di gara
Bandi ed Avvisi scaduti
Pubblicazioni

webmail

pec banner

mappa

normattiva

leggi regionali

tp servizi

atm

banca-dati

luglio musicale

Fardelliana logo

Consorzio-universitario

racket

wi-fi

decertificazione

elezioni

parcheggi

piano

urp-tp

TRIBUTI

ingombranti

banner-trapanievents


AMMINISTRAZIONE-TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente. Nuova piattaforma in fase di implementazione


 

consiglio

commissioni

polizia-municipale

logo-sitr

CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE ELETTRONICA

registrati

 

SUAP-TP

Logo RSU

Garante della persona disabile

Imposta di soggiorno

acque

bilancio

Segnalazione guasti stardali e illuminazione

aree di sosta

prg

comitatounicodigaranzia

meteo

Amministrazione trasparente

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.