Comune
Atti Amministrativi
Bandi di gara
Bandi ed Avvisi scaduti
Pubblicazioni

webmail

pec banner

mappa

normattiva

leggi regionali

tp servizi

atm

banca-dati

luglio musicale

Fardelliana logo

Consorzio-universitario

racket

wi-fi

decertificazione

Ufficio Revisori dei Conti

SEDE: Palazzo Cavarretta Senatorio, Via Torrearsa 44

Tel. 0923544547

Presidente: Impellizzeri Pasquale

Componenti:Sgrò Carlo Felice, Stabile Melchiorre

Segretaria: Lonbardo Angelica

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

P.E.C : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Revisori dei Conti

E’ organo di supporto al Consiglio Comunale.
Il servizio è inserito nel Settore Affari Generali.
Le funzioni dell’Organo di revisione economico – finanziaria sono indicate nel Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 al titolo III art. 234 – 241 e nel Regolamento di contabilità (art. 105 – 117)

Competenze

  • Collaborazione alle funzioni di controllo e di indirizzo del Consiglio Comunale esercitata mediante pareri e proposte relativamente a:

    - bilancio di previsione e documenti di programmazione allegati;
    - variazioni ed assestamenti di bilancio;
    - debiti fuori bilancio riconoscibili ai sensi di legge;
    - convenzioni tra Comuni, tra Comuni e Provincia, costituzione e modificazione di forme associative;
    - costituzione di istituti e aziende speciali;
    - partecipazione a società di capitali;
    - indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza.
    - adempimenti e referti alla Corte dei Conti
  • Vigilanza e referto sulla regolarità economico – finanziaria della gestione realizzata mediante verifiche trimestrali in ordine a:

    - acquisizione delle entrate;
    - effettuazione delle spese;
    - gestione di cassa, del servizio di tesoreria e degli agenti contabili;
    - attività contrattuale;
    - amministrazione dei beni;
    - adempimenti relativi agli obblighi fiscali;
    - tenuta della contabilità.
  • Consulenza e referto in ordine alla :

    - efficienza, produttività ed economicità della gestione anche funzionale all’obbligo di redazione della relazione conclusiva che accompagna la proposta di deliberazione consiliare del rendiconto;
    - rilevazione di eventuali irregolarità nella gestione.
  • Ogni altro controllo, riscontro e referto previsto dalle disposizioni normative vigenti, e precisamente ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 286/99 che prevede tra l'altro oltre un controllo contabile, anche un controllo amministrativo di legittimità (verifica, adeguatezza dei processi decisori, della legittimità delle deliberazioni dell raggiungimento degli obiettivi ecc..)

 

Comune
Atti Amministrativi
Bandi di gara
Bandi ed Avvisi scaduti
Pubblicazioni

webmail

pec banner

mappa

normattiva

leggi regionali

tp servizi

atm

banca-dati

luglio musicale

Fardelliana logo

Consorzio-universitario

racket

wi-fi

decertificazione

parcheggi

piano

URP

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

TRIBUTI

ingombranti

banner-trapanievents


AMMINISTRAZIONE-TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente. Nuova piattaforma in fase di implementazione


 

consiglio

commissioni

polizia-municipale

logo-sitr

CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE ELETTRONICA

registrati

 

SUAP-TP

Logo RSU

Garante della persona disabile

Imposta di soggiorno

acque

bilancio

Segnalazione guasti stardali e illuminazione

aree di sosta

prg

comitatounicodigaranzia

meteo

Archivio Amministrazione Trasparente

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.