STATISTICHE DEMOGRAFICHE

Rilevazione della Statistica Demografica

L’Ufficio Statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune. Tali rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l’attività degli organi e delle strutture della Pubblica Amministrazione, preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione.
Mensilmente vengono raccolti circa un migliaio di Modelli ISTAT, compilati dai vari Uffici di Stato Civile e circa quattrocento degli Uffici Anagrafe. I modelli provenienti dagli Uffici di Stato Civile riguardano la rilevazione mensile degli eventi demografici.
Per quanto riguarda le rilevazioni di fonte anagrafica, l’Ufficio cura la raccolta, il controllo qualitativo e quantitativo e l’inoltro all’Istat dei modelli delle seguenti rilevazioni.

trenino