GAC

Rilevazioni Statistiche

RILEVAZIONI STATISTICHE

Rilevazioni per conto ISTAT
L’ISTAT periodicamente, tramite gli uffici ed il personale del servizio di Statistica del Comune di Trapani, svolge rilevazioni ordinarie e straordinarie, finalizzate ad acquisire informazioni che consentano, a livello centrale, di elaborare i più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.
L’Ufficio presta la massima assistenza alle famiglie estratte per le varie rilevazioni e fornisce ogni tipo d’informazione per assicurare l’utente sulla correttezza dell’indagine.
Negli ultimi cinque anni si sono svolte le seguenti rilevazioni:

Rilevazione della Statistica Demografica

- movimento mensile della popolazione
    - immigrazione per la zona di provenienza
    - emigrazione per la zona di destinazione
    - matrimoni secondo rito
    - scioglimento matrimoni

Rilevazione degli Incidenti Stradali

Rilevazione Edilizia

Rilevazione Prezzi
Le rilevazioni dei prezzi sono finalizzate all’individuazione del livello di inflazione su base nazionale. Gli indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) e per famiglie d’operai e impiegati (FOI) sono calcolati attraverso dati elementari raccolti con una medesima rilevazione, sistematicamente effettuata su tutto il territorio nazionale ogni mese. L’ottenimento di due distinti indicatori da un’unica fonte conseguono alla diversa utilizzazione dei dati via via acquisiti.
Fruendo della totalità di essi si perviene a disporre dell’indice per l’intera collettività nazionale, mentre quello per famiglie di operai e impiegati è ottenuto attraverso un’utilizzazione parziale dei dati, opportunamente finalizzata a tener conto dei soli consumi della popolazione appartenente a famiglie di lavoratori dipendenti.
Gli indici rappresentano due elaborazioni analoghe, sostanzialmente differenziate dal procedimento di utilizzazione dei dati disponibili, a sua volta modellato sugli aggregati di popolazione posti a riferimento dei due indicatori. Gli indici sono elaborati sia a livello comunale (Comuni capoluogo di provincia) sia nazionale.
Il servizio di Statistica del Comune di Trapani, da cui dipende la rilevazione prezzi, ha strutturato le stesse, tenendo conto delle indicazioni metodologiche dell’Istat, nel modo di seguito illustrato.
Due rilevatori, giornalmente, operano sul territorio comunale. Le ditte rilevate, tra grande, media e piccola distribuzione, sono 227; i prodotti rilevati ammontano a 538.
Di ogni prodotto si rilevano mensilmente più quotazioni per un ammontare complessivo che supera le 1000.
L’Ufficio prezzi controlla tutto il materiale consegnato ed inserisce a terminale i prodotti acquisiti, che vengono trasmessi all’Istat per via informatica. Ogni anno, verso la fine del mese di dicembre, è aggiornato il Piano di Campionamento, che consiste nell’introdurre, eliminare e modificare più prodotti, al fine di rendere più attuale la rilevazione dei prezzi ed il calcolo degli indici.

GAC

comunali2017