1 febbraio 2018 - Disponibilità alla nomina a scrutatori nelle elezioni politiche 2018 - Le domande entro il 5 febbraio

Gli elettori del Comune di Trapani, già iscritti nell'albo degli scrutatori, che desiderino svolgere il ruolo di scrutatore alle prossime elezioni politiche del 4 marzo (pomeriggio di sabato 3 marzo costituzione seggio, domenica 4 marzo giorno della votazione e, a seguire, a partire dalle ore 23.00 operazioni di scrutinio da concludersi entro la giornata di lunedì), potranno comunicare il proprio interesse a svolgere tale incarico procedendo a formulare domanda di disponibilità nel periodo dal 1° al 5 febbraio 2018.

Il modello di disponibilità può essere presentato direttamente all'ufficio Protocollo di Piazza Municipio n.1, oppure all'ufficio Elettorale sito in piazza San Francesco di Paola n.10, nel normale orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00, il giovedì dalle 14,30 alle 17) o inviato per posta o per mail al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.

L'iscrizione nell'albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata . Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all'albo e la disponibilità per le elezioni politiche.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione elettorale comunale provvederà a ridurre, tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, le domande in soprannumero, fino ad ottenere la totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione effettuerà un sorteggio degli scrutatori, fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

I compensi sono i seguenti: seggio normale: presidente € 187,00 - segretario e scrutatori € 145,00; seggio speciale: presidente € 90,00 - scrutatori € 61,00.
I compensi costituiscono rimborso spese fisso forfetario, non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile a fini fiscali.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Allegati: