24 novembre 2017 - TARI - Il Comune di Trapani ha sempre applicato correttamente la tariffa rifiuti

A seguito di notizie, diffuse da vari organi di stampa, relative ad un'errata applicazione, in taluni Comuni italiani, della Tari alle abitazioni con pertinenze , l'Amministrazione Comunale di Trapani rassicura i cittadini.

«La quota variabile della Tariffa Rifiuti (Tari) di quest'anno e degli anni precedenti delle utenze domestiche è stata sempre calcolata correttamente una sola volta per le abitazioni con pertinenze imponibili, in conformità alla normativa di riferimento ed ai Regolamenti Comunali in vigore, come specificato e ribadito dal Ministero dell'Economia e della Finanza».

Il Comune ricorda che «la Tari delle utenze domestiche è composta dalla somma di due quote, quella fissa legata ai metri quadrati della casa, quella variabile, che varia appunto in base al numero dei componenti della famiglia. In caso di immobile con pertinenza (ad esempio un garage o una cantina) la procedura seguita dall'Ufficio è quella di applicare una sola volta la quota variabile calcolata», considerando la pertinenza quale accessorio della casa.

Pertanto, si informa che non si riscontra una doppia applicazione della parte variabile né errori o anomalie nell'emissione delle informative di pagamento del tributo, in quanto a partire dall'annualità 2013 il Servizio Tributi ha provveduto, alla rettifica di residuali posizioni contributive provvedendo, d'ufficio, alla modifica dei dati impositivi, con la rideterminazione dell'imposta ed il rimborso/compensazione delle eventuali somme pagate in eccedenza.

Infine, qualora venissero riscontrate, su circa 25.000 utenze domestiche, singole posizioni contributive anomale o recanti doppia imposizione della quota variabile, si provvederà automaticamente alla correzione dei dati, alla rideterminazione del tributo ed al rimborso delle somme eccedenti.

URP

Archivio Amministrazione Trasparente al 31.10.17