6 luglio 2017 - Il Comune di Trapani partecipa all’indagine nazionale sul gioco d’azzardo

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli – ha promosso il progetto "IL GIOCO D'AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE" affidandone la realizzazione al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità. A tale scopo il Centro sta conducendo uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d'azzardo in Italia e stimare l'impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica (www.iss.it/ofad).

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di 218 comuni italiani per la raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di interviste, presso un campione di 12.000 residenti maggiorenni su tutto il territorio nazionale.

Nell'ambito dello studio è stato coinvolto anche il Comune di Trapani che ha concesso il Patrocinio, l'uso dello Stemma Comunale ed ha fornito al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità, nel rispetto della normativa sulla privacy, D.Lgs n. 179 del 2016, i dati demografici per l'esclusivo uso di pubblica utilità, come è il caso della presente ricerca epidemiologica sul gioco d'azzardo.

Le interviste ad un campione di 68 residenti adulti (18 anni e più) del Comune di Trapani saranno effettuate indicativamente nel periodo Luglio 2017 – Gennaio 2018, mentre il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di Marzo 2018.

I cittadini selezionati per l'intervista, riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto, con sufficiente anticipo in modo da poter realizzare l'intervista al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato; al fine di una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell'operatore deputato alla rilevazione verrà comunicato al Comando di Polizia Municipale del Comune stesso.

Per la partecipazione all'iniziativa, all'amministrazione comunale non è stata richiesta né concessione di contributi né di altri benefici economici, ma solo la possibilità di utilizzare lo Stemma Comunale nelle lettere che saranno inviate alle famiglie e sul cartellino che identificherà i rilevatori, ed eventualmente una sala comunale per realizzare le interviste ai cittadini contattati che preferiscono una sede esterna al proprio domicilio.

Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità a conclusione dell'indagine; per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al responsabile scientifico del progetto, dott.ssa Roberta Pacifici al seguente numero telefonico 06/4990.2909.

stragusto-