GAC

13 giugno 2017 - Il Sindaco a Palermo per la valorizzazione del patrimonio regionale presente sul territorio

Oggi il Sindaco Damiano ha incontrato a Palermo, presso il Dipartimento delle Finanze e del Credito, i funzionari regionali incaricati di avviare, di concerto con i Comuni interessati, il percorso di valorizzazione del patrimonio regionale presente sul territorio.
Il Sindaco ha dato una disponibilità di massima, essendo in scadenza di mandato, affinché il Comune di Trapani si faccia carico della gestione diretta di beni del demanio regionale quali la Colombaia, il bastione dell'Impossibile e il teatro Tito Marrone.
"Sarebbe certamente opportuno - ha dichiarato il Sindaco - che fosse il Comune a gestire e valorizzare i predetti beni, cosa che non è stato possibile durante il mio mandato per i pesanti oneri economici richiesti, non compatibili con la grave situazione finanziaria dell'Ente. Ricordo, oltretutto, che c'è stata recentemente una disponibilità ad acquisire la gestione del teatro Tito Marrone da parte dell'Ente Luglio Musicale con oneri a proprio carico, ma che biechi interessi di bottega hanno osteggiato ed impedito".
Il primo cittadino ha voluto da subito chiarire che tale gestione potrebbe essere accettata solo nel caso in cui i beni siano immediatamente fruibili o resi tali a spese della Regione, non avendo il Comune le necessarie risorse per provvedere in proprio.
Anche l'affidamento immediato, in attesa di reperire le risorse, non esclusi finanziamenti statali o europei, per eseguire gli interventi necessari, va escluso non foss'altro per evitare che debba essere il Comune a farsi carico della vigilanza per prevenire atti di vandalismo, degli interventi manutentivi e di altri oneri connessi.
Il Sindaco ha quindi rinviato alle decisioni che la nuova amministrazione vorrà adottare al riguardo.

GAC

elezioni2017