31 gennaio 2014 - Progetti assistenziali per persone in condizione di disabilità gravissima

Con Decreto dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, le cui Linee guida sono contenute nel testo integralmente pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Famiglia in data 20.01.2014 , è stato approvato il programma attuativo per interventi in favore di soggetti in condizione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di assistenza continuativa H24 e non usufruiscono di altra assistenza domiciliare.

In favore di detti soggetti, previo accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza da parte dell'Unità di Valutazione Multidimensionale (socio sanitaria), potrà essere predisposto, da parte dei singoli Comuni del Distretto in raccordo con l'ASP, un progetto assistenziale personalizzato della durata minima di mesi 12 e per un importo massimo di € 50.000,00, con interventi integrati di natura socio sanitaria finalizzati all'assistenza H24, da sottoporre alla Regione Siciliana per l'ammissione a finanziamento.

Ciò premesso, i cittadini residenti nel Comune di Trapani che ritengono di poter accedere al beneficio dovranno presentare entro il giorno 28 febbraio 2014 istanza in autocertificazione con utilizzo del modello unico in distribuzione presso l'Ufficio dei Servizi Sociali – via Fra Michele Burgio o scaricabile dal sito internet- voce modulistica, avendo cura di corredare lo stesso di ogni documentazione sanitaria ritenuta utile a documentare la condizione di disabilità gravissima e la necessità di assistenza continuativa H24.

Si precisa che, secondo le indicazioni di cui alle richiamate, allegate, Linee Guida, per disabili gravissimi si intendono:
• Soggetti in condizione di dipendenza vitale con gravi patologie cronico degenerative non reversibili ivi incluse quelle a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi, etc, che necessitano di assistenza continua, con grave rischio della loro incolumità vitale.

Si precisa infine, che il finanziamento del progetto personalizzato rimane nell'esclusiva discrezionalità dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, al quale saranno inoltrate dal Distretto le proposte di progetto personalizzato ritenute ammissibili da parte dell'Unità di Valutazione Multidimensionale

Si comunica che gli Uffici dei Servizi Sociali sono aperti al pubblico nelle giornate di lunedì- mercoledì- venerdì dalle ore 09,15 alle ore 12,00 e giovedì dalle ore 15,15 alle 17,00 e che, in via straordinaria, e al fine di fornire adeguate informazioni ai cittadini, sarà garantita l'apertura pomeridiana anche nei pomeriggi del martedì e mercoledì dalle ore 15,15 alle ore 17,00.

In allegato l'avviso e la Circolare dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

Allegati:
Scarica questo file (Circolareprogettiassistenziali.pdf)Circolareprogettiassistenziali.pdf[ ]1635 Kb
Scarica questo file (AVVISO H Gravissimi _1_.pdf)Avviso[ ]304 Kb

trenino