GAC

Tassa Rifiuti (TARI)

A decorrere dall' 1.1.2014 è stata istituita la TARI che è una componente dell'Imposta Unica Comunale (IUC).

Presupposto del tributo è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo e anche di fatto di locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

La TARI sostituisce la TARES, ma viene soppressa la maggiorazione di € 0,30 al mq da devolvere allo Stato.

Per il solo anno 2014 il versamento è effettuato in numero quattro rate:

1^ RATA "acconto", scadenza il 30 Novembre 2014;
2^ RATA "acconto", scadenza il 16 Gennaio 2015;
3^ RATA "acconto", scadenza il 16 Febbraio 2015;
4^ RATA "saldo/conguaglio", scadenza il 16 Aprile 2015

Le prime due rate sono da intendersi versate quali acconti dell'ammontare Tari 2014, stabilite per ciascuna rata, nella misura del 25% di quanto dovuto nel 2013 per la precedente tassazione sui rifiuti. La terza e la quarta rata dovranno essere versate, ciascuna, nella misura del 50% del saldo dovuto a titolo di TARI 2014, tenuto conto delle tariffe definitive stabilite con apposita delibera di Consiglio Comunale, dal quale saranno scomputati i pagamenti delle rate in acconto.

Diversamente dall'IMU e dalla TASI i contribuenti riceveranno i modelli F24 precompilati per effettuare i versamenti.

Con delibera del Consiglio Comunale n.174 del 30 settembre 2014, sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2014.

Regolamento IUC componente TARI

GAC