GAC

Interrogazione n. 5/2017 del Cons. Lamia - Reiterate aggressioni nel centro storico (con risposta)

Trapani 27/03/2017

Al Sig. Sindaco di Trapani
Dott. Vito Damiano
Al Comandante dei VV.UU. di Trapani
Dott. Biagio De Lio

INTERROGAZIONE

Oggetto : Reiterate aggressioni nel centro storico

Il sottoscritto, nell'esercizio del proprio mandato elettorale, intende interrogare la S.V. su quanto segue:
PREMESSO

Che sulla scorta di diverse segnalazioni pervenute allo scrivente si rassegna che nella zona del centro storico di Trapani, ormai da diverso tempo si verificano costantemente degli episodi di violenza gratuita perpetrati da giovani minorenni, soprattutto nei giorni di fine settimana, quando il centro diventa meta d'incontro per i ragazzi. Per quanto riferito, nelle stesse giornate, ci sono dei minorenni che armati di catene scorrazzano per le vie cittadine, malmenando senza distinzione e senza motivazione inermi ragazzi che incontrano per strada, producendo una sorta di piscosi tra gli stessi, e creando panico e disagio tra i malcapitati, fino ad inibire gli stessi giovani, a scendere al centro per passare delle ore in sana compagnia.
L'ultimo in ordine cronologico di questi disdicevoli e quanto mai preoccupanti episodi di violenza gratuita si è verificato Sabato scorso in prossimità della Questura ai danni di ragazzi che hanno denunciato questo episodio ai propri genitori.
Il difficile problema delle aggressioni nel centro storico e della micro criminalità dilagante è stato già denunciato e poi affrontato da questa Amministrazione, ma nel tempo, non ha sortito nessuna soluzione. Sin dall'inizio dell'anno, si è assistito ad una escalation di episodi criminosi, compresi i furti perpetrati ai danni dei commercianti, ed i cittadini vedono svanito il proprio senso di protezione da parte delle forze dell'ordine, che con gli organici ridotti operanti sul territorio, al momento, non possono far fronte all'ondata di delinquenza che si abbatte costantemente sui ignari cittadini.
Con l'odierna interrogazione, lo scrivente vuole oltre che segnalare l'accaduto, chiedere una immediata ed efficace soluzione d'intervento.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere Lamia Nicolò

CHIEDE

Se la S.V. è a conoscenza di tale grave situazione, testé esposta.

Qualora la S.V. non fosse stata resa edotta sui prefati accadimenti, si invita a chiedere urgentemente un tavolo tecnico, di concerto con il Prefetto, il Questore ed il Comandante dell'Arma dei Carabinieri, per istituire e programmare un piano per la sicurezza delle vie cittadine, che dia protezione, tranquillità e serenità ai nostri concittadini.
Si richiede risposta scritta nei termini di legge.
Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale
Nicola Lamia

Risposta a interrogazione n.5 – Reiterate aggressioni nel centro storico

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si riferisce che la questione è costantemente posta sotto l'attenzione di questa Amministrazione e del Comitato Ordine e Sicurezza della Prefettura, che ha già da tempo disposto le opportune iniziative di repressione e prevenzione.
E' di pochi giorni fa, tra l'altro, la notizia dell'arresto di un 17enne responsabile di quattro rapine, effettuate nel centro storico, a danno di giovani, nonché della denuncia di un gruppo di minori autori di aggressioni.

Dott. Vito Damiano

GAC