Interrogazione n. 3/2017 del Cons. Ravazza - Festa di San Sebastiano, celebrazioni del Corpo della Polizia Municipale. Richiesta di chiarimenti sulla compartecipazione della amministrazione comunale. (con risposta)

Al Signor Sindaco di Trapani

e p.c. Al Signor Presidente
del Consiglio Comunale di Trapani

INTERROGAZIONE

PREMESSO
• che il 20 gennaio è la ricorrenza dedicata a San Sebastiano, protettore, tra gli altri, della Polizia Locale;
• che tale occasione è motivo di celebrazione in tutto il Paese, nei diversi Comandi di Polizia Municipale, e anche a Trapani il Corpo degli Agenti di Polizia Municipale si riunisce sia per le celebrazioni religiose che per le manifestazioni laiche e civili;
• che per la ricorrenza l'amministrazione comunale ha provveduto ogni anno con una partecipazione economica in ordine alle celebrazioni;
• che risulta allo scrivente che quest'anno la ricorrenza e le relative celebrazioni, nel corso delle quali la S.V. ha anche avuto parole di elogio per i componenti il Corpo, si sono svolte sia per gli aspetti organizzativi, sia per gli aspetti economici a totale carico degli stessi agenti della polizia municipale;

INTERROGA

la S. V. per sapere
• se risponda al vero che l'Amministrazione non ha contribuito in alcuna misura;
• in caso contrario al superiore quesito, in che misura ha contribuito l'amministrazione comunale nella organizzazione delle celebrazioni in occaso della ricorrenza di San Sebastiano;

Il sottoscritto, rimane in attesa della risposta scritta a termini di Regolamento.

Il Consigliere Comunale

Franco Ravazza

Risposta a interrogazione n.3 – Festa di San Sebastiano e celebrazioni del Corpo di PM.

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si riferisce che nessuna richiesta di contributo è stata effettuata dal Comando di PM.
Si ricorda, tra l'altro che la ricorrenza di San Sebastiano, nonostante sia particolarmente sentita da tutto il Corpo di P.M. e particolarmente apprezzata dall'A.C. , non puo' essere assunta a festività così come previsto dalla normativa vigente, come invece per il S. Alberto patrono della Città.
Pertanto, tutte le iniziative in merito, così come previsto dal regolamento di Polizia Municipale e del vigente Statuto, rientrano nell'autonomia gestionale del Comandante.

Il V. Sindaco
Ing. Giuseppe Licata