Interrogazione n. 02/2017 del Cons. Vassallo A. - Richiesta di intervento urgente di potenziamento del servizio di ordine pubblico e proposta di dotazione sistema di videosorveglianza nella via dell'Oca (con risposta)

Trapani 06 febbraio 2017

AL SIG. SINDACO
DOTT. VITO DAMIANO TRAPANI

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
SIG. BIANCO GIUSEPPE TRAPANI

AL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
DOTT. BIAGIO DE LIO
TRAPANI

E p.c. AL SIG. QUESTORE
DOTT. MAURIZIO AGRICOLA
TRAPANI

OGGETTO: INTERROGAZIONE : RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE DI POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO E PROPOSTA DI DOTAZIONE SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA NELLA VIA DELL'OCA-

E' stato segnalato negli ultimi tempi allo scrivente un susseguirsi di episodi criminosi perpetrati a danno di alcune abitazioni site in Via dell'Oca e più precisamente nel condominio sovrastante il Supermercato Forté "Hard Discount".

Secondo le indicazioni fornitemi nella zona, infatti, durante la notte, soprattutto nell' area della piazzetta antistante il già citato supermercato alimentare Forté , si radunano gruppi di balordi che, ubriacandosi, si producono, nella migliore delle ipotesi, in urla e schiamazzi che disturbano il sonno e la quiete pubblica dei cittadini residenti.

A detta degli stessi, il motivo della proliferazione di tali episodi criminosi sarebbe diretta conseguenza dello scarsa presenza delle forze dell'ordine nella zona nonché della mancanza di un idoneo sistema di videosorveglianza che possa servire come deterrente.
Per quanto sopra, facendosi portavoce delle esigenze rappresentate dai residenti della zona ed in considerazione del fatto che gli stessi vivono nella paura di essere presi di mira dai frequentatori notturni della piazzetta, il sottoscritto consigliere comunale Andrea VASSALLO,

INTERROGA

la S.V. per conoscere se l'amministrazione comunale ha in programma interventi di potenziamento del servizio di controllo notturno in quella parte di territorio e se , al fine di prevenire e contrastare gli episodi criminosi ai danni dei residenti , codesto Ente prevede, anche a seguito di questa segnalazione, di interessare la Prefettura competente per dotare la suddetta arteria di un servizio di videosorveglianza che rafforzi le esigenze di sicurezza del territorio .

Nel rimanere in attesa di cortese cenno di riscontro da effettuarsi nei termini , si porgono cordiali saluti.

IL CONSIGLIERE COMUNALE

Andrea Vassallo

Risposta a interrogazione n.2 – Potenziamento servizio ordine pubblico e sistema videosorveglianza in via dell'Oca

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, acquisiti elementi dal competente 5° Settore, si rappresenta che sicuramente idonea risulterebbe una saltuaria vigilanza posta in essere alternativamente da pattuglie della Polizia e dei Carabinieri atteso che gli episodi criminosi sarebbero stati consumati in ore notturne, fascia oraria in cui, com'è noto, il personale del Comando di PM non opera.
Per quanto riguarda la richiesta di installazione di un sistema di video sorveglianza, al momento non vi sono somme disponibili per tali spese.
Risulta, comunque, prerogativa dei privati adottare mezzi di tutela, tramite telecamere, che inquadrino esclusivamente l'uscio di casa a protezione del loro immobile, considerato che si lamentano atti vandalici in danno a civili abitazioni.

Dott. Vito Damiano

stragusto-