1 settembre 2017 - Affidamento del Servizio di assistenza igienico-personale agli alunni disabili- l’RDO- MEPA

Affidamento del Servizio di assistenza igienico-personale agli alunni disabili- l'RDO- MEPA –CIG : 6978446BCE

Si sono concluse ieri le operazioni di gara per l'Affidamento del Servizio Igienico Personale in favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole di competenza del Comune di Trapani per l'anno scolastico 2017/2018.

La procedura di gara, indetta dal Dirigente del IV Settore- Dott. F. Guarano, ha portato all'aggiudica provvisoria del servizio alla Soc- Coop. Amanthea.

Il servizio vedrà l'impiego di Operatori Socio Assistenziali impegnati in interventi volti a favorire l'inserimento alla vita scolastica, sociale degli alunni portatori di handicap che per natura o gravità dell'handicap medesimo subiscono riduzioni dell'autonomia personale, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni primari e al compimento degli atti elementari della vita.

Il servizio si pone come obiettivo l'integrazione dell'alunno nel gruppo classe e, cosa più importante, favorire la graduale conquista di una autonomia personale da spendere anche nella famiglia e nella società.

Il personale Assistente igienico-personale sarà impegnato in :

- Vigilanza ed assistenza ai portatori di handicap grave inseriti nelle strutture scolastiche;

- Assistenza ed aiuto alla deambulazione per i soggetti impossibilitati a svolgere autonomamente tale funzione;

- Assistenza nell'utilizzo dei servizi igienici e cura dell'igiene personale, cambiare, lavare ove sia necessario ed assistere il disabile in qualsiasi altra funzione legata alle esigenze fisiche dello studente;

- Assistenza durante l'eventuale consumo dei pasti e, in generale, durante tutte le attività che attengono all'autonomia e alla comunicazione personale degli alunni, favorendone l'autosufficienza;

- Assistenza nello svolgimento di attività ludiche, di laboratorio e durante lo svolgimento di visite guidate in collaborazione, se richiesta, ai docenti nelle varie fasi delle attività scolastiche;

- Accompagnamento degli alunni in occasioni di attività didattiche pomeridiane o attività che si svolgono fuori dalle strutture scolastiche (cinema, teatro, convegni, manifestazioni culturali, viaggi di istruzione ), comunque ricomprese nel POF con la necessaria presenza di un rappresentante scolastico responsabile dell'alunno.

Il RUP
Dott.ssa Marilena Cricchio