SITR - Nodo Comunale di Trapani

Portale

Trapani, 27 Luglio 2017


Il Nodo Sitr Comunale

Sei in Home

SITR ( Sistema Informativo Territoriale Regionale) Nodo Comunale di Trapani


Logo Sitr
Con Accordo di Programma, nell'ambito della Misura 5.05 del complemento di Programmazione del POR Sicilia 2000/06, la Regione Siciliana ha coordinato una linea di intervento che ha portato alla realizzazione di tre livelli di nodi SITR (regionale, provinciale e comunale), che vede coinvolti, oltre al Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e le 9 Province Regionali, anche i 9 comuni capoluogo di provincia ed i comuni con un numero di abitanti superiore a 30.000.

Quanto realizzato con la misura dedicata dal POR 2000-2006, è stato continuato in ciascuno dei comuni suddetti attraverso la linea di intervento 6.1.1.4 del POR 2007-2013.

Il Nodo del S.I.T.R. del Comune di Trapani è situato all'interno delle linee funzionali del Settore Urbanistica, e opera rivolto alla conoscenza, al monitoraggio e alla divulgazione delle informazioni legate al territorio ai funzionari della PA, ai professionisti, agli studenti e ai cittadini favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo territoriale. Il SIT comunale, attraverso i Servizi di Interoperabilità secondo gli standard OGC-WMS e la consultazione on-line della cartografia tramite il WebGIS, rappresenta uno strumento facilmente accessibile a disposizione dei Comuni, degli Enti e di tutti gli altri soggetti interessati, per l’analisi del territorio sotto i diversi profili che lo riguardano, al fine di supportare valutazioni e scelte da parte dei vari soggetti per le necessità di progettazione.

Le finalità di questo portale a servizio delle attività del Nodo SITR sono: