Guida raccolta rifiuti porta a porta con Energetikambiente

Ritiro rifiuti ingombranti numero verde  800 888 077  (da lunedì a sabato – ore 8:00-18:00)

Per i cittadini  ancora non provvisti di kit telefonare al numero verde di Energetikambiente  800 888 077

Avviato a Trapani il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

L’avvio è stato diviso in due fasi:

• avvio il 7 gennaio 2019 per le utenze domestiche di zona Centro Storico e Frazioni Salinagrande, Pietretagliate, Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa e per tutte le utenze commerciali;
  • avvio  il 18 febbraio 2019 per le utenze domestiche di zona Dante Alighieri, Fardella Virgilio, S. Alberto Fontanelle Sud, Villa Rosina, Xitta, Fulgatore, Mokarta e Ummari.

QUANTI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI ?
La raccolta rifiuti dovrà essere effettuata utilizzando 5 contenitori:

Carta contenitore BLU
Imballaggi plastica sacchi semitrasparenti GIALLI/contenitore GIALLO
Vetro e metalli contenitore VERDE
Umido organico contenitore MARRONE con pattumiera sottolavello
Secco non riciclabile contenitore GRIGIO

I nuovi contenitori saranno abbinati all’utenza attraverso un codice alfanumerico e saranno dotati di un dispositivo elettronico che permetterà, a regime, di rilevare gli svuotamenti.
L’esposizione per lo svuotamento dei contenitori dovrà essere effettuata rispettando giorni e orari indicati nei calendari che verranno consegnati.

CHE DIMENSIONI AVRANNO I NUOVI CONTENITORI DEI RIFIUTI?
Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti da 1 a 8 utenze familiari (definite utenze non condominiali) ciascuna utenza avrà una dotazione singola composta da contenitori mastellati di dimensioni ridotte.
Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti 9 o più utenze familiari (definite utenze condominiali), la dotazione di contenitori sarà comune per l’intero stabile e sarà composta da contenitori carrellati di dimensioni adeguate al numero di famiglie presenti.
Nel caso delle attività commerciali la composizione e dimensione della dotazione varierà in base alla tipologia di attività svolta.

COME AVERE I NUOVI CONTENITORI
Per le utenze residenti in abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti da 1 a 8 utenze familiari (definite utenze non condominiali) potranno avere i nuovi contenitori in uno di questi due modi:

• recandosi presso uno dei punti di distribuzione allestiti sul territorio. Luoghi, giorni e orari sono riportati sul retro di questa lettera. Per ritirare il kit sarà necessario presentarsi esibendo documento di identità e codice fiscale dell’utente TARI.
    Qualora il ritiro venga effettuato da un delegato, questo dovrà essere munito di documento d’identità e delega scritta accompagnata da copia del documento d’identità e codice fiscale del delegante;
  • direttamente davanti alla porta di casa, con consegna effettuata da operatori autorizzati Energetikambiente (per la consegna non è necessario che gli operatori entrino in casa). Gli operatori, secondo un calendario di distribuzione organizzato per zone, consegneranno i nuovi contenitori al componente familiare presente in casa. Se durante la consegna non sarà presente nessuno verrà lasciato un avviso e il kit potrà essere ritirato presso uno dei punti di distribuzione riportati nel retro di questa lettera.

Per le utenze residenti in abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti 9 o più utenze familiari (definite utenze condominiali), vista la maggior dimensione dei contenitori, questi verranno consegnati direttamente presso lo stabile da operatori incaricati Energetikambiente, previo accordo con l’amministratore condominiale.
Per le utenze non domestiche, vista la differente volumetria dei contenitori, la consegna verrà effettuata, da operatori incaricati Energetikambiente, direttamente presso l’attività commerciale.

Da sapere:

Calendario di raccolta suddiviso per zone per il 2022

Conferimento dei rifiuti presso i centri comunali di raccolta fisso >>> CCR-Centro comunale di raccolta

Per il conferimento dei rifiuti presso i centri comunali di raccolta mobili consulta il  CALENDARIO ANNO 2022

Opuscoli ed altre informazioni qui di seguito allegate: