Logo stampa
Percorsi Informativi sulle Saline di Trapani e sulla Colombaia - Saline di Trapani e Paceco - Home Page
 
 
 
 
 
Sei in: MISSION

Percorsi informativi sulle saline di Trapani e Paceco e sul castello della Colombaia

Colombaia

L'Amministrazione Comunale di Trapani intende rilanciare il turismo ambientale ed in particolare favorire la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali naturali presenti sul territorio a partire dalla Riserva istituita R.N.O. Saline di Trapani e Paceco,presentando anche il Castello della Colombaia, insediamento di valore culturale e storico.

L'Amministrazione Comunale ha predisposto infatti l'allestimento e la realizzazione di due percorsi informativi ed espositivi delle Saline e dell'isola della Colombaia, cogliendo l'occasione per utilizzare gli spazi disponibili nell'ex Lazzaretto, immobile di proprietà comunale, al fine di incentivare la fruizione dei forti attrattori turistici presenti nel territorio.

I percorsi informativi predisposti risultano coerenti con strumenti di programmazione per lo sviluppo locale di un polo turistico con valenze culturali ed ambientali al fine della valorizzazione delle insistenze monumentali, storico - culturali. Si mira altresì ad innescare un processo di rivitalizzazione e di valorizzazione del comparto urbano, in modo da superare le attuali condizioni di marginalità di degrado che attualmente affliggono l'area.

Si è pensato di organizzare questo spazio, osservatorio - laboratorio didattico, ad uso e consumo per la cittadinanza trapanese e soprattutto dei giovani, che domani dovranno provare a risolvere i problemi di gestione e conservazione del territorio e dell'ambiente.