Logo stampa
Percorsi Informativi sulle Saline di Trapani e sulla Colombaia - Saline di Trapani e Paceco - Home Page
 
 
 
 
 
Sei in: PERCORSO OSSERVATORIO

PERCORSO OSSERVATORIO

Castello della Colombaia

Si è pensato di organizzare questo spazio, previsto all'interno dell'ex Lazzaretto, in tre sale, contenente complessivamente 32 pannelli ed un certo numero di supporti visivi e/o pratici che stimolano la memorizzazione e l'apprendimento dei concetti trattati.
Questo spazio vuole svolgere un "lavoro" intermedio tra quello dell'ecologista, che tenta di sensibilizzare la comunità sui temi della protezione e della salvaguardia dell'ambiente, e quello dell'ecologo, che studia e descrive l'ambiente, tentando di definirne e prevederne il funzionamento generale.

Il percorso cui si ispira l'ordine espositivo predisposto dal Comune di Trapani si rifà al metodo deduttivo, cioè procede dal generale al particolare: da una sala centrale, in cui vengono esposti gli aspetti generali della vita negli ambienti umidi e costieri con plastici che raffigurano il Castello della Colombaia e lo schema della Salina Maria Stella, si passa ad una "finestra" vicina, una sorta di approfondimento sull'argomento, la realtà meravigliosamente composita e ricca della R.N.O. delle saline di Trapani e Paceco, e in particolare ci si sofferma su un'isola vicino Trapani molto importante per la storia della città, la Colombaia, che dopo decenni di abbandono e degrado può tornare a svolgere un ruolo importante per la comunità locale.

Nell'ultima sala è presente una postazione con schermo per consentire la proiezione dei percorsi, la visita virtuale e proporre degli approfondimenti sugli argomenti trattati nelle sale precedenti.